Enna. Liceo linguistico avvia corso in lingua cinese

liceo linguistico abramo lincoln ennaHa avuto inizio lo scorso mercoledì presso l’Auditorium del Liceo Linguistico Statale ”A. Lincoln” di Enna, la lezione introduttiva del corso di Lingua e Letteratura cinese per quegli alunni che hanno scelto tale lingua. L’iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione con il CLIk dell’Università kORE di Enna, diretto dalla professoressa Marinella Muscarà e con la partecipazione dei docenti di madrelingua prof. Pisano e prof. Tosco dello stesso Ateneo, con cui la scuola ha siglato una apposita convenzione che permetterà il rilascio della certificazione prevista dalle vigenti disposizioni normative.

I corsi, gratuiti, che avranno luogo presso la nuova sede del Liceo “A. Lincoln”, sita in via Mazza che vede ora i tre indirizzi (economico, tecnologico, linguistico) riuniti in un unico edificio e sotto la dirigenza del prof. Angelo Di Dio, saranno tre e avranno una durata di due ore a settimana e si concluderanno l’ 11 Maggio.

Tale progetto rientra nel programma dell‘Istituto in collaborazione con l’Ateneo e ha, come fine, quello di promuovere l’avvicinamento fra cultura cinese e italiana tramite la diffusione della lingua, nel tentativo di insegnare il confronto con la realtà, origine del processo educativo. Il Liceo Linguistico volendosi rinnovare costantemente, pur senza rinunciare al patrimonio culturale della scuola italiana, coniugando, così, tradizione ed innovazione e sottolineando la licealità e aprendosi nel contempo, ad una dimensione europea, propone di fornire ai giovani una sensibilità interculturale ed una visione del mondo ampia proponendo, dunque, tali corsi di lingua cinese a cui seguiranno altri in lingua araba e russa.