Enna. 7’ Concorso Nazionale “Angelo Signorelli, la magia delle favole”

Enna Signorelli AngeloEnna. Giunge alla settima edizione il Concorso Nazionale “Angelo Signorelli, la magia delle favole”.
L’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Enna diretto dal Prof. Filippo Gervasi, in collaborazione con il Comune di Enna, indice la settima edizione del Concorso, in memoria dello scrittore ennese per l’infanzia Angelo Signorelli. Il Concorso che nasce come percorso di esplorazione e scoperta di se stessi e degli altri, attraverso l’utilizzo della narrazione fantastica, ha l’obiettivo di affermare i valori comuni della condivisione, dell’accettazione, della socialità e di far scoprire ai bambini e ai ragazzi l’universalità di questa forma di espressione.
La scuola ritiene di alto valore culturale promuovere, attraverso il concorso, la divulgazione culturale e l’amore per la lettura quale stimolo per il pensiero creativo e la fantasia.
La partecipazione al Concorso Signorelli, aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di I° grado del territorio nazionale e dei paesi europei dove vi sono scuole italiane, è gratuita e si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni e ai loro insegnanti. Il Concorso si articola nelle seguenti sezioni:
A) -Favole -Fiabe – Racconti scritti e illustrati B) – Illustrazione a tema C) – Produzione Multimediale
Per le sezioni A e C la realizzazione degli elaborati dovrà seguire una traccia, come suggerisce Rodari, data da una terna di parole che dovranno essere presenti nello sviluppo del testo. La terna di parole può essere scelta tra le seguenti serie: 1)Lucciola-invidia-calendario 2) giraffa-amicizia-tappeto 3) rinoceronte-paura-tulipani 4) volpe-gioia-nuvola 5) delfino-gelosia-albero 6) scoiattolo-amore-vecchio scarpone.
La sezione B è riservata agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado del territorio nazionale. Ogni gruppo di alunni provenienti dalla stessa classe o da classi diverse può partecipare a questa sezione con l’illustrazione del seguente tema: “IO…CITTADINO CONSAPEVOLE”. L’elaborato, che dovrà essere in formato A3, potrà essere realizzato con tecniche libere.
Le scuole che intendono partecipare dovranno far pervenire la scheda di partecipazione allegata al bando (scaricabile dal sito della scuola) anche via mail all’indirizzo enic82100n@istruzione.it, entro il 29 Febbraio 2016. Gli elaborati dovranno pervenire all’Istituto Comprensivo De Amicis entro il giorno 11 Aprile 2016.