Enna: modifica del senso di marcia in via San Bartolomeo

enna via san bartolomeoEnna. Modifica del senso di marcia in via San Bartolomeo per ridurre al minimo i disagi provocati dalla chiusura di via Mercato. È questa la decisione assunta dall’amministrazione comunale a seguito dei disagi alla viabilità sorti dopo aver chiuso al transito la via Mercato dove nelle scorse settimane si è aperta una voragine che attende di essere sistemata.
Il nuovo senso di marcia permetterà di dare una via d’uscita più celere a chi dalla zona Monte vuole raggiungere la Villa Farina e, quindi, Enna Bassa.
Il tratto interessato è quello dinanzi la chiesa di San Bartolomeo che sarà adesso percorribile a scendere e quindi da via Spirito Santo si passerà per via San Bartolomeo, via Santa Venera, via dei Greci fino ad arrivare nella zona Passione e Villa Farina. Questo nuovo senso di marcia, a senso unico per la ristrettezza della strada, permetterà di evitare ingorghi soprattutto nelle giornate di martedì quando nella zona Monte si svolge il mercato settimanale.
Nelle due settimane che sono coincise con la chiusura di via Mercato la viabilità nell’intera zona, e soprattutto piazza S. Sebastiano, il martedì è andato in tilt perchè la via Mercato era l’unica alternativa al viale IV Novembre per uscire dalla città. E proprio sui notevoli disagi l’assessore alla viabilità, Giovanni Contino, ha spiegato che l’ordinanza su via San Bartolomeo era stata preparata già da giorni e, ha spiegato Contino, il comandante dei vigili urbani è stato più volte sollecitato a renderla subito esecutiva fino a quando ieri è stato richiesto, con diffida, per iscritto.
È evidente che questa resta una soluzione pro tempore in attesa che venga riparata la voragine in via Mercato.

William Savoca per il quotidiano La Sicilia