Scout Enna 1. Trekking urbano: sentiero “Via Sacra”

enna via sacra cisternaE’ con grande gioia che inizio questa nuova avventura… come ogni inizio tante sono le paure i sogni, le attese.

Il tema scelto di questo primo “incontro” è il ripristino della Via Sacra, antica strada d’accesso ad Enna.

Il termine solenne e affascinante ci riporta alle antiche tradizioni, alla memoria, al passato. Ciò che gli scout del gruppo Enna 1 stanno riconsegnando alla città è una opportunità per ogni cittadino, di rivivere luoghi ricchi di storia, riscoprire la bellezza dell’essere pellegrino.

Il pellegrinaggio infatti, ricorda all’uomo di essere in cammino, non un arrivato ma un cercatore. Spesso ho l’impressione che l’uomo di oggi crede di essere arrivato al termine, in realtà spesso è un naufrago. Un uomo che ha smarrito il vero obbiettivo, il vero senso del vivere.

Entrare in un luogo dove nel tempo l’uomo ha lasciato un segno della propria spiritualità ci spinge inoltre a riflettere sul nostro bisogno di trascendenza, ciò che i nostri avi ci hanno consegnato è il “bisogno di alterità”. Solo aprendoci ad un “Altro” l’uomo può riscoprire il vero senso della relazionalità.
enna grotta dei santiIn queste poche righe non posso non soffermarmi sulla presenza nel sito della ”grotta dei Santi”, segno evidente di un dialogo forte e concreto tra la cultura pagana e quella cristiana, i nostri padri hanno saputo “incarnare” la fede cristiana in un luogo e in un tempo!

Ciò che i monaci Basiliani hanno lasciato ad Enna, spesso dimenticato o ancor peggio sconosciuto, è un testamento dal valore inestimabile. La zona infatti fu per secoli adoperata dai monaci come luogo di eremitaggio e di meditazione. La presenza di simboli cristiani in un luogo originariamente pagano ha molti significati; dal punto di vista teologico pastorale, sottolinea l’opera ecclesiale dei primi secoli. I monaci come abili api hanno saputo cogliere dai fiori della cultura locale ciò che più era utile alla cultura cristiana. L’immagine delle api ben conosciuta nell’antichità, raccoglie il lavoro certosino e attento svolto dai monaci Basiliani all’origine della fede cristiana ad Enna.

Ritrovare la via sacra è dunque per noi una opportunità per la nostra spiritualità, grazie ai nostri scout, presenza costante da 50 anni nella nostra città, per questo servizio al cittadino, all’uomo.

Don Giuseppe Rugolo
Assistente Scout Enna 1

enna via sacra agesci1