Enna. Crisi ex Provincia, i capigruppo ennesi chiedono Consiglio urgente

  • enna consiglio comunale 3lug15A seguito di quanto discusso e deciso in sede di Conferenza dei Capigruppo del Comune di Enna, tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale, vogliamo fare appello alle istituzioni e agli organi competenti esprimendo con ciò il nostro pieno rammarico e la nostra indignazione per il lungo, estenuante e mortifero silenzio sul destino delle Ex Provincie Regionali ed in particolare della nostra.
    E’ un silenzio che ha sapore di incapacità politica prima ancora che legiferativa. Un silenzio che abbandona a se stessa un’Istituzione, che lascia agonizzante un territorio, che permette una spietata e continua distruzione di strutture e servizi, che toglie dignità al personale che con puntiglio vi presta servizio da anni.
    Il disappunto verso questo insignificante stillicidio di proroghe e rinvii nella costituzione ufficiale e definitiva degli organismi intercomunali quali i nuovi Liberi Consorzi e le cosidette Città Metropolitane, è ampiamente – se non unanimemente – condiviso sul piano politico e trova estrema conferma nell’opinione pubblica di una popolazione smarrita e disorientata.
    Agli ottusi umori di “pancia” come quelli scaturiti inizialmente all’annuncio di tale riforma, che tanti salutarono con sufficiente ottimismo, si è sovrapposto il “tempo trascorso” che inesorabilmente ha dato ragione a chi non ci ha mai creduto. Eravamo scettici allora. Oggi siamo invece pienamente convinti che si sono commessi errori grossolani e gravi, degni di una classe politica disattenta e poco lungimirante che, con fare dilettante, smantella l’esistente senza avere minimamente pronto il progetto di riforma e le sue attuazioni. Errori gravi e superficialità politiche che si sono rivelati enormemente onerosi per i Comuni, poiché l’ingessata attività politico-amministrativa della Ex Provincia e l’assenza di interventi e di programma nel territorio, nuoce fortemente all’economia locale e allo sviluppo e induce i Comuni ad impoverirsi ancor di più a totale discapito della cittadinanza e delle nuove generazioni, costrette ad emigrare e cercare fuori dalla loro terra come sbarcare il lunario.
    In considerazione di quanto sopra detto, le forze politiche che compongono il Consesso Civico ennese proponiamo la convocazione di un Consiglio Comunale aperto, chiedendo a tutti i sindaci del territorio provinciale di unirsi al grido di allarme. La proposta ci vede altresì tutti unanimi anche nell’invitare gli organismi politici deputati a dare chiarimenti e risposte sulla situazione attuale e sui prossimi step costitutivi del riordino territoriale. Pertanto si chiederà al Presidente della Regione, all’Assessore regionale agli Enti locali, alla deputazione regionale ennese, alla presidenza dell’ANCI regionale, di partecipare alla seduta consiliare perché gli organismi politici locali e la cittadinanza provinciale tutta siano messi al corrente dello stato dell’arte.

I componenti della Conferenza dei Capigruppo
Bruno, Cappa, Comito, Cuci, Gloria, La Porta, Scillia, Solfato