Enna. Emergenza rifiuti: Sindaco ricevuto da Procuratore e Direttore generale ASP

Palmeri Dipietro PalermoAncora emergenza rifiuti a Enna nonostante alcuni interventi di rimozione questa mattina. E’ da tre settimane che gli operatori ecologici lavorano a singhiozzo, e da cinque giorni incrociano le braccia. Il sindaco Maurizio Dipietro è al fianco dei lavoratori e sta cercando una soluzione che presenterà domani alla riunione del Sindaci.
Dipietro FidelioIntanto, Maurizio Di Pietro, questa mattina (vedi foto) è stato a colloquio con il procuratore Massimo Palmeri, ad assistere anche l’Assessore Gaetana Palermo, il sindaco ha annunciato che probabilmente nella giornata di mercoledì presenterà dettagliata denuncia, dopo avere acquisito il parere dell’Asp sulle condizioni igienico sanitarie del capoluogo, invaso dai rifiuti e dai topi, per valutare l’opportunità di affidare, in via urgente e provvisoria, il servizio ad una ditta esterna. Difatti, subito dopo l’incontro con il Procuratore il Sindaco è stato ricevuto dal Direttore Generale dell’ASP, Giovanna Fidelio, la quale ha assicurato una risposta in tempi rapidissimi.

A dare man forte al primo cittadino i Gruppi Consiliari Patto per Enna, Enna Rinasce, Amare Enna e Sicilia Futura che così si esprimono sulla situazione igienico-sanitaria del capoluogo ennese:
NON E’ PIU’ TOLLERABILE una città invasa dappertutto da spazzatura.
NON E’ PIU’ TOLLERABILE che i cittadini ennesi, vessati da bollette esose, disparatamente ottengano in cambio un servizio scandalosamente indecente.
NON E’ PIU’ TOLLERABILE che la città venga sottoposta a gravi rischi di natura igienico sanitaria mettendo a repentaglio la salute pubblica dei cittadini, con cani, gatti e topi che assalgono sacchetti sparsi ovunque e bidoni.
Il tempo delle attese è finito, esiste una sola priorità: offrire un servizio decoroso ed efficiente ai cittadini a fronte degli oltre 4 milioni di Euro che il nostro Comune sborsa all’ATO rifiuti. E’ un’emergenza gravissima cui bisogna far fronte con determinazione e radicalmente perché vengano tutelati gli interessi della comunità.
Giusta e condivisa è la linea dura, anzi durissima, del Sindaco Dipietro che ritiene vada dichiarato lo stato d’insolvenza con consegna dei libri al Tribunale. Le soluzioni da parte della governance dell’ATO le abbiamo attese fin troppo!!! ORA BASTA!
Pertanto, i gruppi consiliari a sostegno dell’Amministrazione Dipietro nel condividere pienamente la linea tracciata dal proprio Sindaco, nell’auspicio che la posizione ferrea che egli ha assunto in seno alla conferenza dei Sindaci trovi condivisione, offrono pieno sostegno e solidarietà allo stesso e alla sua proposta, quella cioè di creare una società gestita interamente dal Comune, applicando il contratto degli Enti Locali esclusivamente al personale operativo, necessario e produttivo. Solo così si può mettere fine a questa triste e scandalosa pagina della raccolta dei rifiuti ennesi!