Gagliano: concorso sul tema: “La modernità di Enrico Mattei e i suoi valori”

mattei enricoGagliano. Il concorso indetto dall’Associazione pionieri e veterani Eni sul tema: “La modernità di Enrico Mattei e i suoi valori”, si è concluso con la premiazione degli studenti vincitori.
L’auditorium dell’Istituto tecnico biotecnologie ambientali “Rita Levi Montalcini” di Gagliano ha visto la partecipazione di studenti, docenti, dirigente scolastico Serafino Lo Cascio, sindaco Salvatore Zappulla, assessori Caterina Cocuzza, Francesca Proto, Giuseppe Baldi, e consigliera Nicoletta Valguarnera. Erano presenti anche alcuni rappresentanti dei genitori degli studenti e alcuni membri della sezione Apve di Gagliano. Tutti riuniti per la cerimonia di consegna dei premi in denaro offerti dall’amministrazione comunale e per elogiare le tre ragazze meritevoli di ricevere il premio dedicato ad Enrico Mattei, protagonista della modernizzazione italiana e figura centrale nel sistema internazionale del secondo dopoguerra.
Il primo premio è stato assegnato alla studentessa Maria Chiara Virzì, il secondo a Monica Fiorenza e il terzo a Vanessa Napoli. Il presidente Apve, Vito Bottitta, ha consegnato i premi, elogiando la sensibilità delle giovani studentesse premiate. Al suo elogio si sono aggiunti i complimenti e gli auspici del dirigente Lo Cascio, della professoressa Tempio, del sindaco Zappulla e dell’assessore alla pubblica istruzione Cocuzza, i quali hanno ribadito l’importanza dell’iniziativa per la divulgazione dell’operato di Enrico Mattei.
Valentina La Ferrera