Kore Enna: Winter School internazionale “Spaces for the Real Life”

kore architetturaGiorno 7 marzo prenderà il via la seconda edizione della KIWiS – Kore International Winter School: Spaces for the Real Life.

Si tratta di una Winter School itinerante e dopo avere dedicato le attenzioni alla Città di Aidone (nella prima edizione 2015) questa seconda edizione si concentra su un tema ritenuto centrale in una Città in Transizione com’è quella di Enna: la “Rigenerazione Urbana degli Spazi Pubblici a margine della Città”, intendendo il termine “margine” in tutti i suoi significati possibili (socialmente o economicamente marginale, sui margini topografici, ai margini del centro, ecc.).

Progettazione Effimera per gli Spazi Urbani Marginali delle Pendici di Enna

Dopo avere lasciato il ruolo di Capoluogo di Provincia, a seguito della cancellazione degli Enti intermedi da parte della Regione Siciliana, oggi la Città può (e deve) giocarsi la carta di una sua seconda identità per mantenere e ri-costruire un ruolo di centralità di area vasta. Il nuovo ruolo di Città Universitaria. Un ruolo che le può permettere di mantenere quei valori di centralità che la manterrebbero come un valido riferimento territoriale per i numerosi comuni della “terra di Mezzo” di questa grande Isola.

Partendo dall’alto, questa edizione della KIWiS si concentrerà sul ridisegno effimero e sul riuso degli spazi che, per varie ragioni, sono rimasti ai margini del tessuto e della vita della Città Alta. Quella estesa Periferia Lineare (oltre 7 Km di lunghezza) che raccoglie al suo interno la fascia di contatto fra i tessuti urbani sui margini e il Parco delle Pendici.

Con le attività progettuali della Scuola e attraverso la realizzazione di vere e proprie “installazioni effimere” proveremo a ri-dare luce ai luoghi più suggestivi e dimenticati di Enna Alta.

Le conclusioni delle attività saranno l’occasione per una grande “Festa di Piazza” itinerante (il 12 sera) fra i luoghi “presi di mira” dagli oltre 80 partecipanti, condivisi con l’Amministrazione Comunale e dalle numerosissime associazioni ennesi, e non solo, e con i singoli cittadini che hanno aderito alla Scuola; accettando la sfida di rimettere in gioco un complesso sistema di partecipazione reale e di condivisione di scelte… anche se temporanee.

La notte tra il sesto e il settimo giorno, infatti, diventerà l’occasione per fare ri-vivere gli spazi “effimeramente rigenerati”, attraverso un evento pubblico di coinvolgimento, sensibilizzazione e animazione locale dei luoghi e dei cittadini. Il titolo provvisorio dell’evento finale è “Lasciamo un Segno…”.

L’idea di base è che la ri-affezione ai luoghi, e in particolare agli spazi urbani sotto casa, possa essere ritrovata grazie al recupero di una frequentazione interrotta e che questa riscoperta possa stimolare una riappropriazione degli spazi esterni e delle relazioni che essi generano e accolgono.

L’ultimo giorno sarà dedicato alla premiazione dei tre progetti ritenuti più meritevoli con il KIWiS 2016 Award.

Alcuni dei numeri della Scuola
– 86 è il numero complessivo dei partecipanti che prenderanno parte alla Scuola, dopo le varie selezioni alle quali si erano inizialmente iscritti oltre 95 aspiranti. Di questi una trentina circa sono allievi della Facoltà di Ingegneria e Architettura della Kore.

– 36 è il numero dei componenti il Comitato Scientifico e 32 è quello dei componenti del Comitato Didattico.

– 19 sono i tutor didattici (tutti scientificamente qualificati) che seguiranno, indirizzeranno e aiuteranno i partecipanti a raggiungere le conclusioni auspicate.

– 19 sono le Università partecipanti (15 partner ufficiali e 4 partner aderenti) mentre 9 sono le Società e le Associazioni Scientifiche partner.

– 6 sono i Paesi coinvolti nell’iniziativa (Italia, Spagna, Egitto, Libano, Olanda e Oman).

– 4 gli Enti che hanno concesso il Patrocinio.

– 30 e più sono le Associazioni locali e non, le Aziende private, i singoli Cittadini che hanno garantito il loro supporto alla Scuola, in varie forme e con vari ruoli.

La Scuola non finisce il 13!
Ma la scuola non si conclude il 13 marzo. Infatti ho il piacere di comunicare, con molta soddisfazione, che le attività e i risultati che ne deriveranno avranno un eco prolungato nel tempo attraverso due prestigiose attività che ci aspettano nei prossimi mesi.

1) Rispondendo ad un invito pubblico la Scuola è stata accettata per esporre i progetti, i materiali, i risultati e l’evento in un seminario/mostra di tre giorni presso la Biennale di Architettura di Venezia (evento Biennale Sessions http://www.labiennale.org/it/architettura/biennale-sessions/).

2) La Scuola ha anche avuto l’assenso per pubblicare il lavoro di ricerca che vi sta alla base e i risultati che saranno raggiunti in una rivista scientifica di alto profilo, edita da una delle principali case editrici internazionali, la Elsevier.

Insomma, ancora una volta la Kore al Centro!
Info e materiali

Sul sito web della Scuola (http://sparelife2016.wix.com/kiwis) è possibile prendere visione del programma generale delle attività (menu: Info).

Sempre sullo stesso sito è possibile trovare maggiori informazioni sui casi studio proposti per l’applicazione del progetto (vedi menu: Materiali).

Infine, tutti coloro i quali non siano in grado di unirsi a noi “fisicamente” sono invitati a partecipare “a distanza” seguendoci nelle attività e nelle fasi di lavoro sulla pagina Facebook KIWiS e intervenire “virtualmente” con suggerimenti, raccomandazioni o un semplice Like!