Enna: Ancora aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali “Mythos e Poiesis”

Press_Cinzia MaccagnanoEnna. Ancora aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali del percorso formativo “Mythos e Poiesis” che si terranno al Centro Polifunzionale di Enna Alta (Via dello Stadio), a cura della Compagnia Bottega del Pane e dell’Associazione Teatri del Cielo, con il patrocinio del Comune di Enna. Il percorso sarà organizzato in incontri intensivi di 3 giorni consecutivi ciascuno nel periodo compreso tra marzo e aprile per 4 ore al giorno: dalle 15.00 alle 19.00.
Il primo laboratorio si terrà nei giorni 14, 15, 16 Marzo. Docenti sono: Cinzia Maccagnano e Rita Salonia: entrambe diplomate presso la Scuola di Teatro Classico dell’ I.N.D.A. di Siracusa, nel 1996 fondano con un gruppo di colleghi la Compagnia “La Bottega del Pane” con la quale intraprendono un percorso artistico come attrici, registe e autrici. Contemporaneamente all’attività della Compagnia, lavorano come scritturate presso prestigiosi teatri italiani con registi di fama internazionale, come Giorgio Pressburger, Walter Pagliaro, Leo Muscato, Luca Ronconi, Peter Stein. Entrambe  si occupano poi, di Teatro nel Sociale, realizzando numerosi laboratori teatrali nelle “periferie” d’Italia, considerate un osservatorio privilegiato sui mutamenti della società e facendo di questa esperienza un ambito di ricerca permanente circa la valenza socio-culturale del teatro.
Alla ricerca di una forma di teatro più completa, sintesi di tutte le arti, Cinzia Maccagnano si dedica da molti anni alla riscrittura emessa in scena delle tragedie di Eschilo, Sofocle, Euripide e Seneca, e delle opere di Cicerone, nonché allo studio e alla reinterpretazione dell’utilizzo delle maschere della Commedia Nuova, applicato alla commedia latina e alla commedia contemporanea, realizzando spettacoli per i Teatri di Pietra da oltre dieci anni. Rita Salonia, vincitrice di diversi premi, è attiva anche nel cinema e tv, e collabora con artisti-musicisti con cui sperimenta l’utilizzo di nuove possibili forme di spettacolo.
Gli altri laboratori si terranno il: 4, 5, 6 Aprile, docente: Francesco Randazzo, drammaturgo e regista. E il 27, 28, 29 Aprile, docente: Cathy Marchand, attrice del Living Theatre.
Info e iscrizioni:
Walter Amorelli    Tel:  337 88 26 24   –   mail:  prismaspettacoli@gmail.com