C.C.: chiusura traffico centro storico, riqualificazione piazza Mazzini, interventi di sicurezza stradale … prossimamente a Enna!

L’assessore Giovanni Contino ha avuto l’occasione di spiegare al consiglio comunale che si è svolto lo scorso 2 marzo, le iniziative che l’amministrazione intende adottare in materia urbanistica, di decoro urbano e di sicurezza stradale, in virtù delle varie interrogazioni presentate in tali materie.

Nonostante la chiusura al traffico del centro storico fosse uno degli obiettivi che questa amministrazione si prefiggeva, come da programma elettorale, ad oggi non sembra possano riscontrarsi dei risultati.

Diversi i passaggi da fare, spiega l’assessore, per risolvere anzitutto il problema dei posteggi, poi quello dei collegamenti tra la zona di Porta Pisciotto e il centro storico nonché tra la zona Monte e il centro storico. Quindi la creazione della zona pedonale in Via Roma, con il divieto di posteggio lungo la strada per consentire ad un bus navetta gratuito di realizzare il collegamento tra il centro e la zona Monte, attraverso una corsia preferenziale che consentirebbe di concludere il giro in 10 minuti.

Ma prima ancora va superato un interiore passaggio, si spera entro l’estate, e cioè quello della copertura del costo dell’operazione in questione. Per non appesantire il bilancio comunale, infatti, essa andrebbe finanziata con l’introito proveniente dalle “strisce blu”, ossia i parcheggi a pagamento, i quali finora – lamenta Contino – sono quasi inesistenti a causa degli scarsi controlli effettuati dalla polizia municipale. Mentre per l’arredo e la manutenzione delle strade si sta cercando di attingere ai fondi europei.

Anche la riqualificazione della piazza Mazzini, oggetto di un’altra interrogazione, è allo studio dell’amministrazione che si augura di realizzarla entro l’anno. Lo studio prevede la sostituzione della pavimentazione non solo della piazza ma anche delle stradine limitrofe e lo spostamento/abbassamento del piedistallo della statua di Mazzini.

Un problema un po’ più serio, perché non afferente al mero decoro urbano ma soprattutto alla sicurezza, è quello degli innumerevoli interventi urgenti da eseguire – 120 quelli individuati dall’amministrazione – per eliminare il rischio incidente in alcune strade a causa della presenza di tronchi, il rischio caduta alberi che minaccia sia abitazioni che una bambinopoli, ecc.
Il censimento degli interventi è già stato effettuato e sarebbe pronta anche una relazione con i relativi costi, ma rimane l’annoso problema di trovare le risorse, possibilmente da reperire dal bilancio comunale.

Presa nota di tutte le date previste non resta che fare il nodo al fazzoletto in attesa della loro scadenza.

Trattato e approvato, inoltre, l’O.D.G.: Problematiche relative a Piano Generale degli impianti e Regolamento Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritto Affissioni, che riguarda in particolare il calcolo dell’imposta per le insegne pubblicitarie. La II commisione, che ha firmato il documento all’unanimità, dopo aver sentito gli uffici e le associazioni di categoria ha richiesto un parere al Ministero dell’Economia sull’applicazione della tariffa e del relativo calcolo ritenendo che risulta essere interpretato male rispetto alla normativa nazionale e comportando un aggravio di spesa per gli esercenti commerciali.

 
Loredana La Tragna