CISL: riorganizzare struttura amministrativa comune Enna

comune_enna_3x2Il Segretario Generale Cisl Tommaso Guarino e il coordinatore Enti Locali Fp Cisl Gaetano Salerno, ritengono che la struttura amministrativa dell’Amministrazione comunale Ennese e delle sue articolazioni ed emanazioni, debba essere riorganizzata, per garantire efficienza ed efficacia, per garantire diritti ai cittadini, per contrastare povertà e marginalità, per ricostruire la speranza di un futuro.

La macchina organizzativa comunale, a parere dei dirigenti Cisl, deve valorizzare le competenze e le professionalità esistenti, orientando la struttura alle finalità di intervento utili a soddisfare i diritti e i bisogni dei cittadini, le necessità delle attività produttive, volano di crescita democratica, sociale ed economica.

Inoltre, in merito alla rotazione delle figure apicali, la Cisl e la Fp Cisl ritengono che il rispetto della Legge sull’anticorruzione deve essere pieno e senza discrezionalità alcuna da parte dell’Amministrazione.

Quello che preoccupa invece i dirigenti Cisl Guarino e Salerno, in merito al paventato assenteismo causato dalla prospettiva della riorganizzazione/rotazione dell’apparato amministrativo, è l’accanimento mediatico, l’utilizzo propagandistico, che troppo spesso si fa di queste questioni invece di affrontare i problemi reali dei dipendenti Comunali.

Noi vorremmo, concludono il Segretario Generale Tommaso Guarino e il coordinatore FP Cisl Enti Locali Gaetano Salerno, che si rinnovasse il contratto di lavoro, scaduto da più di sei anni, avviando un processo di partecipazione, riorganizzazione, ristrutturazione dei servizi attraverso il coinvolgimento attivo dei lavoratori. Noi come Cisl siamo pronti ad affrontare la sfida.