Enna: primo caso in Sicilia di prelievo di cornee eseguito presso il domicilio del donatore a Centuripe

Centuripe Prelievo corneeOggi a Centuripe, grazie alla precisa volontà espressa dai parenti di un uomo C. D. di 72 anni che con questa generosa decisione hanno inteso interpretare la volontà del loro caro, è stato effettuato un prelievo di cornee presso il domicilio del donatore.

E’ importante sottolineare la particolare complessità dell’intervento che ha visto il coinvolgimento di numerose figure professionali dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna. “Un ringraziamento per l’impegno profuso e l’alta professionalità dimostrata va all’equipe oculistica, Dott. Domenico Giustino e Dott. Luigi Messina, che in condizioni difficili ha effettuato il prelievo delle cornee, al Dott. Carmelo Battaglia che come cardiologo ha accertato la morte cardiaca, all’infermiere Giuseppe Gervasi, e all’impegno dell’infermiere Fabio Guarneri, componente del Coordinamento dell’ASP di Enna, che si è recato sul posto svolgendo anche una funzione organizzatrice per conto del Coordinamento Locale”, dichiara il dott. Paolo Alaimo, Coordinatore Locale per i Trapianti dell’ASP di Enna.

“E’ fondamentale sottolineare che questo prelievo testimonia ulteriormente la possibilità, anche per piccoli ospedali non dotati di alte specialità, di contribuire all’incremento delle donazioni e ancor più alla diffusione della cultura della donazione.

L’intervento ha richiesto anche un grande impegno organizzativo da parte di tutto il personale della Direzione Sanitaria, in particolare del Direttore Sanitario Dott. Rosario Cunsolo che ha mostrato grande sensibilità e capacità organizzativa maturata da precedenti esperienze nell’ambito della donazione di organi e tessuti e della Signora Elena Saguto, ai quali va il mio doveroso ringraziamento.

Un ringraziamento particolare va rivolto ai parenti del Donatore che in un momento di grande dolore hanno dato seguito al desiderio espresso dal loro congiunto realizzando così un gesto di grande amore e solidarietà”.