Settimana Santa a Enna. Presentate le novità di quest’anno

Settimana Santa 11La Settimana Santa quest’anno presenta delle novità rispetto agli altri anni che vanno ad integrarsi ai tradizionali riti e che sono state esposte dall’assessore Paolo Di Venti, coadiuvato dall’ufficio Eventi e dal Collegio dei Rettori delle Confraternite presieduto dal dott. Ferdinando Scillia.

In particolare, all’aspetto religioso, tradizionale, culturale e turistico dell’evento quest’anno si è voluto aggiungere anche l’aspetto promozionale dello sport e del commercio. È stato infatti organizzato dall’associazione ASD Polisportiva Progetto Enna Sport 2004, un torneo nazionale di esordienti pulcini che si svolgerà al Palazzetto dello Sport dal 23 al 26 marzo, cui hanno aderito finora 17 società sportive per un totale di circa 300 bambini provenienti dall’Italia meridionale e che dovranno quindi essere accolti dalle strutture alberghiere presenti tra Enna e Piazza Armerina.

La novità più importante è costituita dalla presentazione della Settimana Santa ennese il 12 marzo presso il seminario vescovile di Caltagirone, alla presenza tra gli altri dell’assessore regionale al turismo Barbagallo, del vicario foraneo della città di Enna monsignor Petralia, del delegato diocesano per le confraternite monsignor Sauto, e del sindaco Dipietro. Inoltre presso il Museo della Ceramica di Caltagirone saranno esposti, in un particolare scenario, gli abiti sacri delle 16 confraternite.Settimana Santa 23

Una serie di eventi e iniziative durante tutta la Settimana Santa sono elencati in apposite brochure che sono in distribuzione anche a Taormina e Cefalù e all’aeroporto di Catania e di Palermo. Le chiese rimarranno aperte per le visite turistiche, guidate per gli stranieri dagli studenti del Liceo Linguistico, e al loro interno saranno approntare delle mostre del patrimonio antico delle confraternite, che daranno vita ad un percorso turistico di “mostre itineranti”.

Anche per il prossimo anno sono previste delle novità: la presentazione alla BIT di Milano e la diretta streaming della manifestazione, al fine di dare alla stessa una visibilità anche a livello nazionale ed internazionale.
In funzione della partecipazione alla Bit e al fine di valorizzare questi eventi così importanti per la città dal punto di vista culturale e turistico, l’amministrazione fin da agosto a partecipato a dei bandi per il finanziamento delle manifestazioni ennesi di un certo rilievo, che richiedono un impegno economico notevole e che il bilancio comunale non potrebbe senz’altro sostenere.


Loredana La Tragna