Passio Hennensis: concerto del coro e della banda Città di Enna

Emozione e tradizione si sono incontrate al cinema Grivi per il primo dei concerti della banda “Città di Enna” diretta da Luigi Botte e del coro Passio Hennensis guidato da Giovanna Fussone.
Passio Hennensis 21
Il concerto al cinema Grivi è stato voluto per avviare alla preparazione della Settimana Santa e ha aperto ufficialmente il calendario di eventi e iniziative che fanno da corollario ai riti ennesi, infatti sabato 12 pomeriggio coro e banda si esibiranno al seminario vescovile di Caltagirone, nella performance che farà da cornice alla conferenza stampa della presentazione della Settimana santa ennese, e domenica 13 alle 20,30 nella chiesa di San Cataldo di Enna, dove si esibiranno assieme all’orchestra d’archi E.C.O. presieduta da Sergio Adamo.
giovanna fussone 99L’evento del Grivi ha fatto registrare il tutto esaurito e gli applausi scroscianti hanno fatto da sfondo a un’esibizione di musiche e canti della Settimana santa ennese e di pagine importanti del repertorio musicale esaltate dalle immagini dei riti pasquali di Enna che scorrevano sul grande schermo.

“Uniti dalla passione per la musica, uniti nella musica per ricordare la Sua passione – ha proclamato fuori campo Giovanna Fussone mentre il tamburo in sottofondo scandiva il “passo” – le note di ogni interprete non sono emesse per mostrare bravura o cercare plauso, ma per cullare quei sentimenti così forti, così strani, così inconsci che la preparazione alla nostra Settimana santa sprigiona e che, forse, solo noi ennesi possiamo provare. È La musica dunque che comincia dove il potere delle parole finisce”.
Passio Hennensis 23
Con la suggestiva composizione “A mio padre di Paolo Di Dio il corpo bandistico ha voluto iniziare e continuare poi con quelle marce cosi care agli ennesi: Ai caduti di Cassino sempre a firma di Di Dio; Una lacrima sulla tomba di mia madre di Antonio Vella; Pianto eterno di Paolo Quatrano; A mia Madre di Paolo Di Dio. Il coro appare lentamente sulle note del “Teco vorrei”, le oltre 70 unità, prendendo la propria posizione sul palco, cominciano a intonare il tradizionale canto. Giovanna Fussone, poi, dirige il coro, accompagnato al pianoforte dall’allievo del liceo musicale Antonio Menzo, nella pagina Mozartiana “Ave verum Corpus”. lugi botteA seguire, per la direzione di Luigi Botte i brani Confutatis e Lacrimosa dal requiem di Mozart, Miserere di Saverio Selecchy, Cuius Animam dallo Stabat Mater di Rossini con il soprano solista Ottavia Guarrera, anche lei allieva del liceo musicale e infine coro la Vergine degli Angeli assieme ai soprani Anna Di Marco e Katia Giuffrida. Lunghissimi gli applausi.
Gabriella Cammarata, coordinatore del coro, prende la parola, ringrazia, fra gli altri, in modo particolare il collegio dei rettori che ha consentito la nascita del coro Passio Hennensis e la collaborazione con il corpo bandistico città di Enna, la confraternita dell’Addolorata, il rettore al consiglio e i confrati tutti che ospitano il coro per le prove nella loro Chiesa, sottolineando la cordialità e l’ospitalità che li contraddistingue.
Come tradizione vuole per la Settimana Santa uno o più elementi entrano a fare parte del corpo bandistico, un lungo applauso è stato dunque rivolto al piccolo Stefano Messina (11 anni) che quest’anno è stato il prescelto.
Durante i ringraziamenti, sullo schermo le slides delle foto dei coristi, i nomi dei componenti della banda e le confraternite con i rispettivi rettori.
Passio Hennensis 22La Cammarata ringrazia il fotografo Luigi Nicotra e il video maker Pier Nunzio Casano che seguono coro e banda per “fissare ” i momenti importanti della attività. Il presidente della banda Eleonora Rizza assieme alla Cammarata hanno consegnato ai due direttori una targa di ringraziamento.
Infine il presidente del collegio dei rettori, Ferdinando Scillia, con un breve discorso sui valori cristiani ha ringraziato sentitamente tutti i presenti.
I direttori, il coro e la banda salutano il pubblico con il brano Lode a Cristo. Alla fine tra applausi inarrestabili il pubblico chiede fortemente ancora il Lode a Cristo, i maestri dirigono insieme e fanno cantare anche il pubblico!.

Video promo (clicca su foto):
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=ri16Wa9TQzE[/youtube]