Assemblea Comitato referendario Stop Trivelle Piazza Armerina

vota si trivelleIn vista del referendum del 17 aprile riguardante il tema delle trivellazioni, il Comitato Referendario Stop Trivelle di piazza Armerina invita i cittadini a partecipare all’incontro dal titolo: “L’informazione che non c’è: Referendum contro le trivelle e altro”. L’evento si terrà sabato 12 marzo 2016 presso il Teatro Garibaldi Piazza Armerina con inizio alle ore 9:00.
“Nell’ottica del “paradosso del villaggio globale”, a discutere sul tema dell’informazione che non c’è abbiamo invitato giornalisti locali di new e old media – dichiarano gli attivisti del Comitato della città dei mosaici.
“Fra questi, per la duplice caratteristica di essere legati contemporaneamente a prestigiose testate nazionali di tipo tradizionale e ad altre di carattere locale e ai cosiddetti new media, interverranno Andrea Turco (la Repubblica e Meridionews e Giuliana Buzzone (Il Sette e mezzo magazine e Il Manifesto).”
“Pur nella considerazione che non basta vincere solo il referendum del 17 aprile per bloccare le trivelle, crediamo sia importante raggiungere il quorum, la metà più uno degli elettori, per fare in modo che il risultato sia valido. E siamo più che certi che la maggioranza si esprimerà per abrogare l’articolo oggetto di quesito”.
Tra i vari referendum proposti contro le trivellazioni, al momento, è stato ammesso solo quello che si farà il 17 aprile: se vincerà il sì, sarà abrogato l’articolo 6, comma 17, del codice dell’Ambiente dove si prevede che le trivellazioni continuino fino a quando il giacimento lo consente. La vittoria del sì bloccherà tutte le concessioni per estrarre il petrolio entro le 12 miglia dalla costa italiana, quando scadranno i contratti.