Enna, ricordate tutte le donne vittime di violenza

enna 8 marzo 2016 mimosa palermo  Contino(2)Enna. L’esposizione di opere pittoriche e grafiche e un albero piantato nell’aiuola antistante il tribunale. Sono i due eventi celebrati ieri mattina al tribunale di Enna in occasione della giornata in onore della donna ma che hanno voluto dare un valore permanente nel tempo.
All’esterno del tribunale, nell’adiacente area verde, gli assessori comunali Gaetana Palermo e Giovanni Contino hanno piantato un albero di mimose in quella che per l’associazione “Donne Insieme” potrebbe essere ribattezzata come piazza Vanessa Scialfa. I due assessori hanno sottolineato la valenza del gesto come segno di rispetto per le donne così come del territorio.
I riflettori si sono quindi spostati dentro il Palazzo di giustizia ed in particolare davanti l’aula “Falcone e Borsellino” dove sono state esposte delle opere realizzate dagli studenti dei licei artistici di Enna e Caltanissetta che hanno partecipato ad un concorso sulla violenza e ieri è stata la giornata conclusiva. Ventidue studenti hanno così realizzato delle opere pittoriche e grafiche con Maria Grasso, presidente di “Donne insieme-Sandra Crescimanno” che ha detto: “Siamo felici che siano stati proprio i giovani a spiegare cos’è la violenza. Lo hanno fatto con l’arte e con grande senso di responsabilità e passione”.
enna 8 marzo 2016 mimosa palermo  Contino(3)
Maria Grasso ha evidenziato anche un altro aspetto: “Mi è piaciuto che i protagonisti non siamo stati gli adulti. Noi siamo state solo falicitatrici perchè abbiamo dato la parola ai giovani che abbiamo messo davanti ad una tela bianca e, per così dire, costretti a riflettere”. La presidente dell’associazione ha inoltre spiegato che sarebbe un errore identificare l’iniziativa solo come occasione per la festa delle donne “perchè tutti i giorni le donne hanno bisogno di essere ascoltate e noi lo facciamo” conclude Maria Grasso ricordando tutte le donne vittime di violenza.