Rifiuti Enna. Tariffe 2009 e 2010: Consiglieri C. auspicano “pace contributiva”

aro rifiutiEnna. “A seguito delle dichiarazioni rese in II Commissione dall’Ufficio Legale e dall’Assessore al Bilancio in merito alla posizione dell’Amministrazione sulla TARSU 2009 e 2010, sono emersi i principi guida che osserverà l’ente nella pratica della mediazione.
In particolare è emersa la volontà di fare salvo il principio della legittimità della tariffa ratificata dal consiglio per l’anno 2009 e 2010, anche a seguito delle recenti sentenze della Commissione Regionale Tributaria che danno ragione al Comune. Tale condizione è ritenuta necessaria al fine di determinare equità tra il gran numero di contribuenti che hanno già pagato e quelli attualmente raggiunti da avviso di pagamento in corso di validità.
Al fine di ridurre il contenzioso, l’incertezza delle entrate e sopratutto per incentivare la fedeltà fiscale tra il Comune e il cittadino, è emersa la disponibilità ad avviare un tavolo con le associazioni per raggiungere un accordo che possa prevedere la riduzione delle sanzioni e degli interessi.
Inoltre è prevista la possibilità di rateizzare l’imposta dovuta.
Tale impostazione, riteniamo tenda a valorizzare le azioni svolte dal Comune, al fine di imporre una tassa certa e legittima pur operando in un contesto di grande incertezza giuridica.
Riteniamo però che proprio per queste ragioni, sia anche corretto accettare ipotesi di mediazione che possano rappresentare un sorta di pace contributiva, senza però punire eccessivamente quei contribuenti che hanno contestato la tariffa all’interno delle uguale cornice di confusione normativa.
Per queste ragioni abbiamo ritenuto di suggerire che si possa tenere conto in fase di mediazione dell’ipotesi di rateizzare in un unica soluzione oltre che gli avvisi del 2009 e 2010 anche il 2015 qualora si vengano a sovrapporre i pagamenti anche a causa di ritardi nel pagamento del cittadino”.

Comunicazione dei componenti della 2 commissione
Stefano Rizzo
Salvatore Cappa
Giuseppe Savoca
Paolo Gargaglione
Cesare Fussone
Paolo Gloria