Enna. Concluso l’Erasmus del Federico II

delegazione Paesi partecipanti al progetto ErasmusSono ripartiti lo scorso sabato gli studenti e docenti stranieri che hanno partecipato al progetto Erasmus ospitato in questa tornata dall’istituto “Federico II” di Enna. Per una settimana oltre sessanta persone provenienti da scuole del Portogallo, Polonia, Belgio, Ungheria e Cipro, oltre all’Italia, hanno simulato diverse tipologie di aziende.
Per due giorni sono stati a stretto contatto con il mondo imprenditoriale locale – e quindi ristoranti, negozi e bar – conoscendo la realtà lavorativa locale.
Durante la settimana hanno anche visitato un’azienza di aromi di Scicli, in un percorso olfattivo per conoscere e capire le spezie, ed in una fabbrica di cioccolato a Modica. Ma anche il territorio ennese ha dato importanti spunti ai giovani stranieri ospiti dei compagni italiani. Mercoledì mattina, ad esempio, sono stati accolti alla Kore dal prof. Vincenzo Fasone e dal presidente e vice presidente dell’ordine dei commercialisti, Fabio Montesano e Giuseppe Anfuso, per parlare di “business models and business planning”. Il gruppo si è poi spostato nella nuova libreria della Kore e nel campo di germoplasma di Villa Zagaria dove il responsabile Andrea Scoto ha parlato dell’altissima qualità e della varietà di olive e piante presenti.
Ospiti dei signori Agozzino i ragazzi hanno poi preparato insieme allo chef un pranzo all’insegna della genuina territorialità. Con i fratelli Gioacchino e Cristoforo Arena la delegazione ha invece assaporato gli olii utilizzati per condire dei cibi tradizionali locali.
Nel pomeriggio di ieri, invece, i ragazzi sono stati impegnati in un gioco quiz per verificare quanto imparato in questio giorni mentre in serata tutto il gruppo ha dato vita ad un party finale. Oggi, infine, il saluto a tutti gli studenti e docenti delle cinque nazioni che si daranno appuntamento al prossimo incontro.