Enna: Proroga di due mesi del servizio domiciliare per anziani

assistenza domiciliare anzianiEnna. È stato pubblicato dall’assessorato alle Politiche Sociali il nuovo avviso per la prosecuzione del servizio assistenza domiciliare per gli anziani. Questo atto, ha spiegato l’assessore Giusi Macaluso, “ci permette di non interrompere l’importante servizio facendo una proroga di due mesi”. Scaduto il termine si procederà ad un nuovo bando che stabilirà anche la graduatoria di chi ha i requisiti. L’amministrazione comunale con una precedente determina aveva assicurato il servizio di assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti mediante l’assegnazione dei buoni di servizio per il 2016 e disposto di formulare una nuova graduatoria degli aventi diritto.
Attualmente gli anziani fruitori del servizio mediante voucher (che hanno un valore orario di 18,97 euro), sono 118 di cui sessanta hanno scelto la cooperativa Asmida (a cui è stata impegnata una somma di 27 mila e 300 euro) e 58 la cooperativa Anchise (a cui sono stati impegnati 26 mila e 400 euro circa) per un investimento totale di poco più di 53 mila euro. Nei mesi scorsi era stata espressa, sia dalle cooperative che dagli anziani, una certa preoccupazione per il rischio di sospendere il servizio anche se fu spiegato che, nonostante qualche difficoltà economica, l’assistenza agli anziani sarebbe stata comunque garantita a chi ne faceva richiesta.
La misura adottata consentirà di assicurare la prosecuzione del servizio di assistenza domiciliare per gli anziani per i prossimi sessanta giorni. Prossimo passo sarà quello di stilare una nuova graduatoria e vedere chi ha i requisiti richiesti dal comune.