In arrivo in Commissione consiliare il PRG del comune di Enna

piano regolatoreÈ pronto per arrivare in quarta commissione consiliare il piano regolatore del comune di Enna. Ad annunciarlo è il presidente del consiglio comunale, Ezio De Rose, che ha ricevuto la documentazione necessaria che verrà adesso messa a disposizione dei componenti della commissione consiliare che si occupa anche di Prg.
“Ne ho già parlato con il sindaco informandolo che i consiglieri inizieranno a lavorare per esaminare il piano regolatore” ha spiegato De Rose riconoscendo al Prg un corsia preferenziale nella consapevolezza che rappresenta uno strumento importante per la città che aspetta la sua adozione da ormai quasi trenta anni, periodo durante il quale il Prg è stato redatto, discusso, dimenticato o messo momentaneamente in soffitta.
Nelle scorse settimane il sindaco Dipietro insieme all’assessore all’urbanistica Giovanni Contino avevano annunciato il completamento di quanto era nelle funzioni amministrative e, allo stesso tempo, avevano sottolineato che da quel momento la palla sarebbe passata al consiglio comunale.
I passi che adesso si dovranno produrre sono la discussione in quarta commissione dove i consiglieri dovranno prenderne visione e fare, eventualmente, delle osservazioni per poi portarlo in consiglio comunale che dovrà adottarlo definitivamente. Questo non sarà però l’ultimo passaggio perchè in questo frangente di tempo chiunque potrà fare delle osservazioni e, ha ammesso il presidente del consiglio comunale Ezio De Rose, ci sono già alcuni ordini professionali che hanno chiesto un incontro per visionare il Prg.
Una volta completati questi passaggi lo strumento urbanistico dovrà essere inviato agli uffici della Regione per il definitivo via libera.
“Ipotizzare oggi entro quanto tempo il consiglio comunale potrà adottarlo non è semplice perchè prima dovrà passare sotto lo studio della commissione ma – ha assicurato De Rose – sono certo che compatibilmente con i tempi tecnici richiesti dallo studio si procederà speditamente per dare finalmente alla città il tanto atteso piano regolatore comunale”.