Enna: piano di classificazione acustica del Comune

classificazione acusticaEnna. È arrivato dall’assessorato regionale Territorio ed Ambiente il via libera per l’avvio della fase di consultazione relativa alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano di classificazione acustica del Comune.
Come spiegato dall’assessore comunale Giovanni Contino si tratta di un documento ed una procedura importante perchè questa classificazione costituisce una sorta di “piano regolatore” nei confronti del rumore, nel senso che si stabiliscono obiettivi standard da raggiungere nel tempo rispetto alla rumorosità complessiva del territorio e rappresenta il passaggio propedeutico e indispensabile per procedere, dopo adeguata campagna di rilievi per la misura del rumore sul territorio (caratterizzazione acustica) alla predisposizione del Piano Comunale di Risanamento acustico previsto dalla legge quadro.
“Proprio come il Piano regolatore, che abbiamo sbloccato dopo decenni, anche questo Piano rappresenta per il comune di Enna un importante strumento di cui è opportuno dotarsi e aggiornare” spiega l’assessore Giovanni Contino che insieme agli uffici del suo assessorato sta lavorando affinchè il Piano possa compiere presto i passaggi dovuto ed essere adottato dal consiglio comunale.
Con il via libera dell’assessorato si è così aperta la fase delle segnalazioni e in questa fase della procedura i soggetti competenti in materia ambientale che hanno ricevuto apposita comunicazione possono far pervenire le osservazioni entro trenta giorni. Il passo successivo sarà quello dell’adozione da parte del consiglio comunale.
Il territorio è stato suddiviso in sei aree e si parte dalla prima che comprende aree particolarmente protette (scuole, ospedale, parchi pubblici ecc.) fino alla sesta (aree esclusivamente industriali).
Dal confronto tra la classificazione e la caratterizzazione acustica del territorio possono essere individuate le are critiche su cui intervenire in caso di superamento dei limiti ecco perchè il Piano rappresenta un vero e proprio atto di pianificazione ambientale e un valido strumento di programmazione integrativo di quello urbanistico. Con la classificazione acustica del territorio si affronta il problema di rendere compatibili, dal punto di vista acustico, lo svolgimento di diverse attività (produzione, trasporti, servizi sanitari, attività ricreative, culturali ecc), permette di salvaguardare il benessere delle persone rispetto all’inquinamento acustico e perseguire la riduzione della rumorosità e il risanamento ambientale nelle aree acusticamente sensibili.