Enna: piazza Mazzini zona a disco orario

enna-statua-MAZZINI-300x200Verrà istituita una zona a disco orario accanto piazza Mazzini lungo via Roma. A deciderlo l’amministrazione comunale che ha sentito ed accolto le istanze dei commercianti della zona che chiedono interventi mirati a rilanciare le attività commerciali. La decisione arriva in un momento in cui il comune lavora per definire una serie di interventi mirati sulla circolazione cittadina, uno su tutti in via Mercato su cui la consigliere comunale Angela Marco ha presentato un’interrogazione per chiedere se il tratto in cui si è aperta la voragine sarà riaperto entro la festa patronale.
Nelle ultime settimane ci sono stati diversi incontri tra alcuni commercianti della zona Duomo e l’amministrazione comunale a cui è stato chiesto di mettere in atto alcune disposizioni in grado di incentivare le attività commerciali. È stato così deciso di istituire un’area di parcheggio libero regolamentato con disco orario (con sosta consentita di trenta minuti) nel tratto di via Roma che costeggia la piazza Mazzini assicurando così un ricambio continuo di posti auto disponibili. Saranno così cinque gli stalli su cui vigilerà il disco orario nella parte laterale di via Roma accanto piazza Mazzini. Questa parte della città è già stata oggetto di modifiche sulla viabilità, l’ultima lo scorso mese di dicembre quando, sempre su richiesta di alcuni commercianti, si istituì il doppio senso di circolazione ma si capì subito che sarebbe stato controproducente tanto da tornare subito al senso unico.
Capitolo via Mercato. Nei giorni scorsi Angela Marco ha presentato una interrogazione perchè preoccupata dalla possibilità che la strada possa restare chiusa ancora a lungo “obbligando a far cambiare percorso al fercolo della patrona di Enna interrompendo una tradizione secolare” che, spiegò Angela Marco, coinvolge anche altri quartieri vicini. Alla consigliere comunale ha però risposto (in attesa che l’atto ispettivo arrivi in aula) il sindaco Maurizio Dipietro che ha rassicurato Marco ma anche i tanti cittadini che sulla riapertura di via Mercato ripongono le sperenza sia per il collegamento con la festa patronale ma anche per il suo utilizzo viario: “Alcune richieste hanno rallentato l’iter per iniziare i lavori e quindi completarli ma – ha garantito il primo cittadino – posso assicurare che la strada di via Mercato sarà riaperta entro la festa patronale, assicurandone la tradizione, ma anzi spero possa avvenire anche prima perchè sappiamo quanto sia importante per la città l’utilizzo di questa strada”.