Enna: festa di San Francesco di Paola, chiamato “u Santu Patri”

San Francesco di Paola Enna 2016Si celebra ad Enna domenica 10 aprile le festa di San Francesco di Paola, santo molto caro alla devozione ennese. Egli è comunemente chiamato “ il Santo Padre” (“u Santu Patri”) .

La devozione locale al Santo si manifesta in molti modi: i pellegrinaggi nell’omonima chiesa tutti i venerdì dell’anno, l’accensione di ceri, l’allestimento di una fiera nelle zone limitrofe alla chiesa a lui dedicata nel giorno della festa, i tanti aneddoti, detti racconti e storie tramandati da padre in figlio, la celebrazione solenne della festa la terza domenica dopo pasqua, ecc.

Voglio condividere con voi un’espressione sapienziale del Santo che penso possa aiutarci a riflettere.

Francesco amava ripetere: “A chi ama Dio tutto è possibile”, egli nella sua vita aveva sperimentato che i nostri progetti e i nostri propositi di bene sono doni di Dio, lo aveva sperimentato in parecchie circostanze eclatanti, come anche nelle comuni occasioni del quotidiano.

Il Santo riscontrava la presenza continua di Dio e sulla scia di San Paolo che afferma: “Tutto posso in Colui che mi da’ la forza” aveva compreso che la vera sapienza dell’uomo consiste nell’intravedere la volontà di Dio in tutte le situazioni.

Il messaggio che Francesco di Paola rivolge a ciascuno di noi attraverso tale espressione è certamente di non scoraggiandoci nelle prove ma di viverle, come lo stesso Francesco affermava, “Secundum Deum”.

Volgiamo il nostro pensiero alla figura e alle parole di questo fratello maggiore, impareremo un modo profondo di leggere il nostro quotidiano.

 

Don Giuseppe Rugolo