Enna. Assegnate le nuove deleghe assessoriali al Comune

Gianpiero CorteseRimodulate, così come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco Maurizio Dipietro, le deleghe assessoriali della giunta comunale. Complici le dimissioni di Fulvio Licari e l’ingresso in giunta di Gianpiero Cortese il sindaco ha rimodulato le deleghe con interventi che riguardano soprattutto l’assessore Paolo Di Venti sgravato da diversi incarichi.

Vice sindaco resta Angelo Girasole a cui sono state confermate anche le deleghe su bilancio e programmazione, risorse finanziarie, tributi, patrimonio comunale, rapporti con le partecipate.

Cortese si occuperà di personale, polizia municipale, contenzioso, partecipazioni, trasparenza e semplificazione, servizi anagrafici e demografici, reti informatiche civiche, randagismo (prima in capo al sindaco), diritto degli animali ed in più rispetto a Licari si occuperà anche di attività produttive, fiere, mercati, politiche agro-alimentari e zootecniche che prima erano di stretta competenza dell’assessore Di Venti che invece rispetto al passato si occuperà anche di immigrazione (visto il suo impegno sul sociale) e rapporti con il consiglio comunale confermando invece pubblica istruzione, scuole materne, beni e spazi culturali, politiche giovanili, toponomastica, sport, impianti sportivi, tempo libero, volontariato, lavoro, turismo e spettacoli.
A Giovanni Contino le deleghe ai trasporti urbani, pianificazione urbana e territoriale, edilizia privata, sanatorie edilizie, riabilitazione e riqualificazione del patrimonio comunale, parchi e ville, arredo e decoro urbano, verde pubblico, aree protette, politiche ambientali, viabilità, Pergusa, Borgo Cascino e servizi cimiteriali.

All’assessore Macaluso confermate le deleghe su politiche sociali, piano di zona, servizi alla persona, igiene e sanità pubblica, pari opportunità, politiche per la famiglia, diritti civili ed avrà in più anche gli asili nido (prima di competenza di Di Venti). Nessuna nuova delega per l’assessore Gaetana Palermo che conferma le competenze su lavori pubblici, manutenzioni, risparmio energetico, interventi abitativi, cantieri di servizi ed autoparco.
Il sindaco Dipietro, infine, oltre alle attività e manifestazioni culturali, rapporti con l’università, problematiche dell’acqua e dei rifiuti e finanziamenti comunitari si occuperà di Protezione Civile.