Enna: “Cinema, emozioni e musica”, le musiche tratte dai film

Antonella Barbera

Antonella Barbera

“Cinema emozioni e musica”, è questo il titolo dell’evento che domani, alle ore 20:30, si terrà alla multisala Grivi, nell’ambito della rassegna dedicata alla musica organizzata dal cine teatro.

Il concerto, a cura dell’Orchestra da Camera di Enna, raccoglie una carrellata delle più famose musiche di fiilm di ogni tempo. Da Charlie Chaplin a Vivaldi, Morricone, Lai e tanti altri ancora. L’appuntamento musicale verrà proposto anche alle scuole , nel quadro del protocollo d’intesa tra il MIUR e L’AGIS Scuola.

A selezionare tutte le musiche il maestro musicista Sergio Adamo insieme alla direttrice del cinema, Cettina Emmi mentre Antonella Barbera, con certosina cura e amore per il cinema e la musica, dopo aver visionato più di 20 film ha scelto gli spezzoni da abbinare ai singoli brani, e tutto questo con l’obiettivo che “l’anima” del film restasse intatta nel breve filmato.

“Questi eventi nascono da un mio grande desiderio che ho potuto realizzare solo adesso grazie al nuovo sistema digitale di proiezione – dice la direttrice del cinema Cettina Emmi – Ciò permette che l’esecuzione di ogni brano possa essere accompagnato da uno spezzone di film da cui la musica è tratta. Esecuzione affidata all’orchestra da camera di Enna con la quale ho scelto il programma del concerto e che attraverso la musica vuole emozionare e al tempo stesso sottolineare l’importanza dei valori umani”.