Enna. Scade il 10 aprile il bando per il buono spesa alle famiglie

politiche socialiScadrà mercoledì 20 aprile il termine ultimo di presentazione delle domande per essere inseriti negli elenchi per beneficiare del buono spesa concesso dal comune a favore dei nuclei familiari che versano in particolare disagio economico e sociale. Anche in una piccola comunità come quella ennese, purtroppo, la piaga del disagio sociale è una realtà. Ne sanno qualcosa le diverse associazioni di volontariato che ogni giorno ricevono decine e decine di richieste d’aiuto per beni di prima necessità o anche di vestiario. In diversi casi le richieste arrivano da stranieri ma non sono pochi i casi di famiglie ennesi in cerca d’aiuto.
In considerazione del fatto che le finalità assistenziali e di sostegno economico di soggetti in difficoltà possono essere conseguiti anche con l’erogazione di interventi di assistenza economica mediante, anche, la concessione di buoni spesa il comune ha deciso di attivarsi in questa direzione così come fatto in passato cercando di alleviare i disagi che ogni giorno vengono registrati sia nelle stanze delll’assessorato alle politiche sociali che nelle stesse associazioni di volontariato e parrocchie impegnati nell’opera di solidarietà.
I soggetti in situazione di difficoltà economiche, che intendono essere inseriti negli elenchi per beneficiare del buono spesa, dovranno quindi presentare apposita domanda da presentare entro il 20 aprile presso i servizi sociali (in via Roma 508). Le domande pervenute verranno poi esaminate dal servizio Politiche Sociali che, compatibilmente con gli stanziamenti previsti in bilancio, determinerà l’assegnazione dei buoni spesa ai soggetti in possesso dei requisiti.