Chef Associazione Cuochi Ennesi a lezione presso l’IPS Federico II di Enna

L’ Associazione Cuochi Ennesi in collaborazione con l’IPS Federico II di Enna mercoledì 5 aprile ha organizzato l’evento ispirato ad una simulazione di gara per la partecipazione dei campionati Nazionali di cucina. Gli ingredienti protagonisti per la realizzazione dei piatti sono stati il pesce povero, le erbe di vegetazione spontanea del territorio ennese, la ricotta di pecora, il filetto di maialino e tanti altri prodotti.
Chef  Associazione Cuochi Ennesi
Il giovane allievo e associato Milano Salvatore ha raccontato la sua esperienza vissuta in occasione dei campionati Nazionali 2016 simulando in 45’ la preparazione del piatto che gli ha fatto conquistare il bronzo.
Inoltre, durante l’evento sono state discusse tutte le peculiarità delle attività sotto forma di gara o perfomance a partire dal tema del concorso, lo studio del piatto, la prova realizzativa, il calcolo calorico, il calcolo della tempistica e infine la presentazione.
L’obiettivo dell’evento è stato quello di trasmette a tutti i giovani allievi l’amore, la dedizione e la passione per il lavoro che ci appartiene.
Il presidente dell’Associazione Carmelo Barberi appoggia la cultura della stagionalità di tutti i prodotti lanciando un messaggio agli allievi, agli operatori del settore e ai consumatori di conoscere e apprezzare i prodotti della nostra terra.