Enna: già 59 richieste di ambulanti per la fiera di maggio

la fiera di maggioEnna. Si avvicina la tradizionale fiera che si svolgerà dal 14 al 18 maggio in piazza Europa.
Le richieste di autorizzazione temporanee per l’occupazione del suolo pubblico sono arrivate sui tavoli del Suap in 59. Di queste sono venticinque quelle accettate nel settore non alimentare, una non iscritta e le altre escluse perchè fuori termine.
Nel settore alimentare, invece, hanno avuto assegnato uno spazio due ambulanti specializzati nella vendita di panini, due nei dolciumi ed uno nei kebab. Se gli ambulanti nel settore non alimentare sono stati messi dentro piazza Europa, la tipologia alimentare (che ha visto esclusi due ambulanti) verrà invece sistemata in via dello Stadio.
I più anziani ricorderanno facilmente quando le bancarelle si estendevano anche lungo viale IV Novembre e parte di viale Diaz oltre che via dello Stadio e piazza Europa che restano, oggi, le ultime due zone coinvolte anche a fatica visti i numeri di quest’anno che non si discostano di molto rispetto agli anni scorsi quando i costi per uno stallo erano esorbitanti e, hanno più volte lamentato gli ambulanti, per nulla convenienti. In generale la fiera di maggio, così come quella di settembre, è una tradizione che ha perso appeal anche se in questi mesi l’assessore Di Venti aveva ipotizzato l’idea di tematizzarle aprendo alla promozione di prodotti specifici e, possibilmente, locali. Un’idea, questa, su cui si dovrebbe lavorare per il futuro.
William Savoca