Nicosia. Blitz Carabinieri e NAS di Catania in agriturismo. Sequestrati 150 kg di alimenti e carne in cattivo stato di conservazione ed equini – video

Nicosia agriturismo NasNella giornata di ieri i Carabinieri del Comando Compagnia di Nicosia unitamente a quelli del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Catania, collaborati da personale dell’ASP nr. 4 di Enna, hanno eseguito un controllo igienico sanitario presso un noto agriturismo situato tra il comune di Nissoria e Nicosia. La verifica ha permesso di accertare carenze igienico sanitarie e violazione delle norme sulle custodia degli alimenti.
nicosia nissoria sequestro agriturismoL’ispezione ha riguardato tutti i locali dell’azienda agrituristica, nonché il controllo dell’area esterna di circa 2 ettari di terreno destinata a custodia e pascolo di animali. All’interno del locale ristorante i Carabinieri hanno accertato che all’interno della cella frigorifera vi erano 150 kg tra alimenti di natura vegetale e pasta, nonché 5 kg di carne, custoditi in cattivo stato di conservazione poiché rinvenuti gettati alla rinfusa, privi di protezione, con evidenti segni di necrosi e bruciatura da freddo, nonché prive di tracciabilità, elementi quest’ultimi che inficiano la salubrità e la bontà dei prodotti stessi. Tutti gli alimenti, per un valore di oltre 3000 euro, sono stati posti sotto sequestro.
Nel contesto dell’ispezione, all’interno dell’azienda, sono stati rinvenuti dei cavalli risultati da un controllo mai censiti all’anagrafe e mai sottoposti a verifica sanitaria; gli equini valutati circa 7000 euro venivano posti sotto sequestro.
Il titolare dell’agriturismo I.F. 62enne di Nicosia è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Enna per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione ed in stato di alterazione.

Video (clicca su foto sottostante)
[youtube]https://youtu.be/yapD5tu1xFg[/youtube]



Altro sequestro in agriturismo del territorio:
Blitz dei Carabinieri di Nicosia e NAS Catania in agriturismo tra Nissoria e Nicosia. Sequestrati 200 kg di carne in cattivo stato conservazione -video