Enna. “A breve la città sarà un cantiere di interventi”

tratto strada tra via roma e piazza scelfoSono in procinto di essere avviati i cantieri su alcuni interventi programmati dall’amministrazione comunale per un investimento di circa un milione e mezzo. Viabilità, illuminazione, scuole, tutela del patrimonio erano stati inseriti nel capitolo di spesa del bilancio votato a dicembre.

Ventisette in tutto gli interventi previsti e tra questi sono stati già appaltati i lavori per le caditoie stradali. L’assessore Palermo parla quindi di “manutenzione culturale dell’area di Borgo Cascino e del verde pubblico nel centro abitato”.

Tra le gare espletate da gennaio a marzo l’assessore cita l’adeguamento elettrico del Palazzo ex Onmi: “Solo per questo abbiamo avuto più di 240 offerte di partecipazione segno che c’è grande apertura e trasparenza; le gare pubbliche sono un toccasana per le aziende e portano un risparmio per il comune”.
Ma c’è anche il restauro del convento dei Cappuccini, i cento posteggi in zona Pisciotto, la manutenzione della piscina, di via Roma e piazza Neglia.

Per la ripavimentazione previsti circa cento mila euro. Tra le gare da fare la manutenzione dei Capannicoli, la bambinopoli di Pergusa, la manutenzione dei campi da tennis ma soprattutto gli interventi di ripristino del Belvedere sia nella parte riservata ai posteggi che lungo la zona di passeggio dove parte della balaustra è pericolante.

Previsto a breve anche l’inizio dei lavori per rimettere a posto i “sampietrini” nel tratto principale della via Roma dove spesso le buche sono state coperte dal bitume o, come è successo di recente, da sabbia che hanno risolto il problema della sicurezza solo per pochi giorni lasciando comunque un impatto visivo non certo dei migliori.
“Vorrei dare merito – ha concluso l’assessore – all’Ufficio tecnico comunale che in un mese e mezzo, in sinergia con l’amministrazione, ha fatto un ottimo lavoro per impegnare le somme a disposizione”.