Enna. L’assessore Di Venti incontra le associazioni per collaborare

Di Venti paoloAmpio confronto e reciproca disponibilità a partecipare tra le associazioni del capoluogo e l’amministrazione comunale che, con l’assessore Paolo Di Venti, le ha incontrate per la prima volta. Oltre cento le associazioni presenti a cui Di Venti ha annunciato la sua intenzione di proporre al sindaco l’istituzione di una consulta permanente.

Tanti i settori presenti, dal sociale allo sport, dal volontariato alla religione (con quattro delle sedici confraternite ennesi iscritte all’albo). E proprio da quest’ultimo settore arriva il senso di multiculturalità ennese raccontato da Bensahraoui Bouchaib, marocchino 30enne presidente dell’associazione islamica a promozione sociale “La Pace di Enna” che ha come punto di ritrovo la moschea in via Donizzetti. “Collaboriamo allo sviluppo di questo territorio sentendoci parte integrante” dice Bouchaib che proprio sull’integrazione ringrazia gli ennesi “che ci hanno accolti bene e ci sentiamo come se fossimo a casa nostra”.

Di Venti: “Le associazioni saranno impegnate dall’amministrazione comunale nella redazione del bilancio partecipato e la prima cosa che farò in questi giorni riguarda l’elaborazione del regolamento dell’albo delle associazioni” ed ha informato sul bando per l’affido di locali in comodato gratuito.

Le domande di richiesta dovranno essere presentate entro il 9 maggio. Cinque i locali che il comune intende assegnare e sono in via Donizetti sotto l’asilo nido; in contrada Scifitello; in via della Resistenza; il locale sottostante l’asilo nido di contrada Ferrante e infine i Capannicoli nei pressi del Castello di Lombardia. Il bando è rivolto alle associazioni iscritte all’Albo delle associazioni comunali senza scopo di lucro impegnate nel settore del sociale, cultura, dello sport e delle attività ricreative e potrà farne richiesta solo chi non è già titolare di un altro contratto di comodato con il comune.