Criminalità a Pietraperzia: rafforzata la locale stazione dei Carabinieri

110130 carabinieriNella giornata di oggi l’Amministrazione Comunale di Pietraperzia è stata ricevuta presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Enna dal Comandante Provinciale, Ten. Colonnello Paolo Puntel, dal Comandante di Compagnia Capitano Bulla e dal Comandante di Stazione Maresciallo Castrovilli. L’incontro era stato fissato già ad inizio settimana, ma gli ultimi episodi di violenza accaduti in Paese lo hanno reso ancora più necessario.
Le richieste del Sindaco si sono subito rivolte alla garanzia della presenza nel Comune di Pietraperzia di un maggiore controllo nelle ore serali e notturne, nel potenziamento dell’organico della Stazione di Pietraperzia, nonché nel collegamento h24 delle telecamere con la centrale operativa di Piazza Armerina (in modo da assicurare un costante monitoraggio di ciò che avviene in paese).
Il Colonnello è apparso molto disponibile non solo ad ascoltare le richieste, ma pure a provvedere subito in tal senso, data la gravità dei reati commessi e la generale insicurezza che ne è derivata. Ha comunicato di avere già disposto il rafforzamento immediato della Stazione di Pietraperzia con una unità in più, nonché un ulteriore rafforzamento che avverrà nell’immediato futuro. Dunque la Stazione di Pietraperzia, sotto organico da parecchi anni, verrà portata a pieno regime.
Piena disponibilità, dunque, da parte delle forze dell’Ordine a fare di tutto per riportare la tranquillità in un Paese che, in realtà, tranquillo non è mai stato. Come dimenticare gli omicidi di mafia accaduti a cavallo fra gli anni ’80 e ’90, le continue intimidazioni ai danni dei cittadini, o le ondate di furti che nell’estate 2014 hanno portato molti pietrini a istallare nelle proprie abitazioni allarmi privati.
Di certo la soluzione non può essere la giustizia fai da te. Sbagliato tenere armi a portata di mano nelle abitazioni, dal momento che i risultati potrebbero essere drammatici.
Bisogna, invece, che tutta la cittadinanza collabori con le forze dell’ordine, segnalando tutto quello che può essere utile per le indagini.