Don Rugolo: “cuore di Dio” eterna misericordia

cuore di DioDopo una settimana di assenza, legata al pellegrinaggio giubilare a Roma, riprendiamo questo nostro incontro.
Voglio condividere con voi la gioia dell’incontro con il successore di Pietro nell’anno Santo della Misericordia.
Un anno straordinario per riflettere e meditare sul “cuore di Dio” Eterna misericordia.
Il Dio che Gesù ci ha rivelato è il Padre, che con infinita misericordia accoglie il peccatore pentito e lo rende libero.
Riscoprendo il volto misericordioso del Padre ciascuno uomo non solo può riconoscere la verità più profonda dell’essenza di Dio ma anche rigettare ogni forma di violenza fondamentalista che accosta il volto di Dio alla guerra e al dolore.
La misericordia di Dio illumina dunque il nostro agire come popolo e come singolo.
Papa Francesco insiste molto su questo concetto che investe la nostra civiltà ad iniziare dal nostro prossimo; nella Misericordiae vultus, n. 15 scrive: “In questo anno santo, potremo fare l’esperienza di aprire il cuore a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali, che spesso il mondo moderno crea in maniera drammatica. Quante situazioni di precarietà e sofferenza sono presenti nel mondo di oggi! Quante ferite sono impresse nella carne di tanti che non hanno più voce perché il loro grido si è affievolito e spento a causa dell’indifferenza dei popoli ricchi”.
Carissimi non cadiamo nell’indifferenza apriamo i nostri occhi per guardare le miserie del mondo, e curare le ferite di tanti fratelli e sorelle privati della dignità, questo è vivere da uomini misericordiosi.

Buona riflessione

Don Giuseppe Rugolo