ANCE E Sindacati siglano accordo per contratto integrativo 2016-2019

ANCE ENNA145E’ stata la crisi che non accenna a risolversi il filo conduttore di trattative che si sono protratte per sei mesi e dopo ben 11 incontri, il 1° maggio Ance e sindacati hanno raggiunto l’intesa e firmato il nuocvo contratto integrativo di lavoro.

Pirrone, La Spina e Saddemi che per ANCE hanno condotto le trattative esprimono soddisfazione per l’intesa e per il senso di collaborazione che i sindacati hanno attestato ancora una volta. Pirrone “La crisi che il nostro settore sta vivendo, sostenuta anche dall’incapacità amministrativa che ci porta a dover registrare una sostanziale assenza di investimenti, ha segnato tutto il percorso che ci ha portato al rinnovo del contratto. Ci è sembrato necessario adeguare le retribuzioni e le indennità spettanti ai lavoratori ma abbiamo anche introdotto importanti innovazioni che contribuiranno a ridurre di quasi un punto percentuale il costo del lavoro delle aziende. L’impegno con cui ci siamo lasciati è quello di sostenere tutte le azioni necessarie per riportare l’edilizia a livelli in grado di riassorbire le centinaia di lavoratori che hanno perso il posto in questi anni e siamo ancora una volta certi che insieme sapremo trovare i grimaldelli giusti per far uscire dal torpore le ammnistrazioni locali”.

Dathan Di Dio – Segretario della FENEAL Uil “La trattativa si inserisce in un contesto di crisi che rende sempre più difficoltoso garantire i diritti dei lavoratori a tutti i livelli, confronto che rimane, si badi bene, l’ultimo spazio di democrazia da opporre con forza sempre maggiore agli interessi politico-affaristici che ignorano i bisogni dei lavoratori ed i loro diritti. Il nostro contratto resta un baluardo per la difesa dei lavoratori e delle imprese serie che vivono di mercato”.

Franco Iudici della FILCA Cisl “La Sicilia soffre una crisi ben più grave di quella dell’intero paese e l’edilizia è il settore che paga ed ha pagato il prezzo più alto. Rinnovando l’intesa economica, ancorata all’andamento del settore, abbiamo voluto significare che se il settore migliora devono migliorare anche le retribuzioni. Siamo certi che insieme all’ANMCE riusciremo a far ripartire gli investimenti ed a tutelare al massimo imprese sane e lavoratori”.

Alfredo Schilirò segretario FILLEA Cgil “Siamo soddisfatti per l’accordo raggiunto per il contratto integrativo per i lavoratori edili della provincia di Enna firmato il 01 maggio. Attraverso questo nuovo integrativo abbiamo aumentato il salario per i lavoratori e le indennità di pasto e di trasporto. Auspichiamo, tuttavia, per il futuro, di firmare ulteriori integrativi migliorativi per la sorte dei lavoratori edili, nel caso in cui si sblocchino nuovi cantieri edili e quindi riparta l’edilizia in questo territorio. Non a caso la nostra firma è datata 1° maggio, è l’auspicio che nel settore il lavoro torni ad essere centrale e sempre più volano di benessere”.

a cura di Gildo Matera