Liceo Musicale Enna promuove l’iniziativa “Esaphoné -Chitarra e Dintorni”

enna alunni liceo musicale4Ieri mattina alle ore 9.00, presso i locali del liceo Colaianni di Enna, ha avuto inizio, “Esaphoné – Chitarra e Dintorni”, importante iniziativa promossa dal Liceo Musicale di Enna con l’intento di creare, sia per i propri studenti che per il territorio, momenti di incontro con importanti figure del panorama concertistico e della liuteria, promuovendo nuove esperienze edificanti, dal seminario alla master class e alla mostra di liuteria, ai fini di un approccio sempre più motivato e consapevole allo studio della musica.

Giampaolo Bandini, originario di Parma e docente di chitarra presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “L. Boccherini” di Lucca, nonché eminente figura del panorama concertistico internazionale, ha tenuto il seminario – Metodologie di Insegnamento Strumentale – di fronte ad un folto uditorio di studenti, musicisti e docenti provenienti oltre che dalla provincia di Enna, da quelle di Messina, Agrigento, Caltanissetta e Ragusa, illustrando le principali problematiche legate alla postura e alla produzione del suono, interconnesse alla volontà di ascolto attivo del musicista. enna alunni liceo musicale1Il dibattito che ne è scaturito ha evidenziato l’interesse e il coinvolgimento dei presenti sulle tematiche trattate.

A seguire la Masterclass, tenuta dallo stesso docente e che si concluderà questa sera, ha già raccolto grande entusiasmo e partecipazione, atteso successo, d’altronde, in quanto si è registrato il tutto esaurito entro pochi giorni dalla pubblicazione del regolamento di iscrizione.

“Per i ragazzi – afferma Bandini- sono momenti di formazione, di perfezionamento e arricchimento del loro percorso di studi, il confronto li stimola tantissimo e li porta a riflessioni profonde, d’altronde chi vuole fare il musicista deve essere incanalato dentro regole di forte rigore”.

enna alunni liceo musicale3L’allestimento di “Liuteria in Mostra “è stato un altro momento di grande spessore, fra l’altro è la prima volta che a Enna si concentra una cospicua rappresentanza dell’alta liuteria siciliana e non solo: maestri artigiani come il liutaio Francesco de Gregorio di Lecco e i liutai siciliani Giuseppe Campo, Davide Lo Verde, Domenico Marchese, Paolo Nobile e Antonino Scandurra, hanno felicemente invaso le aule del Liceo con pregevoli strumenti, presi subito d’assalto da un continuo via vai di chitarristi desiderosi di provarli.

Ieri sera poi alle 19,30 ha avuto luogo la prova pubblica degli strumenti più rappresentativi dei sei liutai coinvolti e lo straordinario Bandini per ben sei volte ha eseguito lo stesso brano destando non poche suggestioni nel far percepire all’uditorio le sottili differenze acustiche, le caratteristiche e le sfumature timbriche di ogni chitarra.

enna alunni liceo musicale2Il pubblico ha poi assistito al Concerto degli allievi, preceduto dagli accorati saluti dell’ex dirigente scolastico Angelo Moceri, fautore dell’avvio del Liceo Musicale e dell’attuale dirigente scolastico reggente Filippo Gervasi.

A fine serata i docenti di chitarra del liceo musicale, Sergio Camelia, Massimiolano Campisi e Maurizio Debole, promotori dell’iniziativa, hanno consegnato al M° Giampaolo Bandini e all’ottantunenne liutaio Antonino Scandurra, due oggetti , una cassapanca siciliana in miniatura e una scultura metallica che raffigura una chitarra stilizzata, offerti rispettivamente dagli artigiani ennesi Angelo Scalzo- La Bottega del Restauro – e Francesco Antonio Procaccianti Prometal Serramenti.