Enna. Rifiuti, buoni dati sulla differenziata di aprile ma ci sono ancora emergenze

enna raccolta differenziataNonostante le difficoltà gestionali e qualche aspetto che deve ancora essere migliorato i dati della raccolta differenziata ad aprile, nel capoluogo, hanno segnato un aumento rispetto a marzo e si posizionano al terzo posto per rifiuti differenziati.

Lo scorso mese sono stati conferiti in discarica poco più di ottocento tonnellate di rifiuti, 165 tonnellate di rifiuti in meno rispetto ad aprile 2015.

A dicembre, primo della differenziata ad Enna alta, si portarono in discarica 783 tonnellate; a gennaio ci fu il picco di rifiuti non portati in discarica con -193 tonnellate; a febbraio furono invece quasi 697 tonnellate mentre marzo il risparmio è stato di 93 tonnellate.

I numeri sono confortanti ma ancora lontani dall’obiettivo posto dalla Regione per evitare le sanzioni e questi numeri vanno letti in mezzo alla difficoltà con cui operano gli operai, alla mancanza (spesso) dei sacchetti.

A maggio però il dato potrebbe crollare per la chiusura dell’impianto di compostaggio a Dittaino.

Per il futuro il comune di Enna ha già pronto un piano per la gestione in house del servizio ma anche in questo caso non si può parlare di certezze perchè quella dei rifiuti è una tematica molto difficile intorno alla quale sono passati diversi assessori regionali e commissari senza che abbiano mai risolto il problema e con esso le continue crisi.