VICI’: Ricordate Patto per Enna e L’Altra Città ?

ficodindiaAd Enna, un anno fa, fu eletto Sindaco M. Dipietro, sostenuto da liste, locali con fuori i partiti nazionali. In particolare, “Patto per Enna” e “L’altra Città” catalizzarono voti dell’elettorato di centrosinistra con candidati espulsi o respinti o messi fuori gioco dal PD divenuto P.d.C (Partito di Crisafulli). Fu un Faccia a Faccia che a risultato avvenuto cancellò quella di Crisafulli, ossia colui che si proponeva con lo slogan “Enna sono Io!”. È divenuta, poi, storia politica locale da scordare, forse per volontà degli stessi protagonisti. Uno sbaglio, essendosi smunto il valore d’un voto a valenza regionale. Purtroppo, non han voluto sentirsi attori interpreti da locandina, avendo scelto i ruoli di orchestrali. Un vero peccato, per loro e per la politica ennese letta per anni come pensiero ( si fa dire) unico crisafulliano!

 

Chi sono oggi? Quelli di “Patto per Enna” non si collocano e vanno perdendo la loro identità politica. È come se volessero tenersi alla lontana da tutti e da se stessi, optando per l’anonimato. Eppur, sono ancora noti per le loro meritevoli scelte politiche recenti e remote.

 

E quelli de “L’altra Città”? Giorni fa han fatto sapere che aderiscono a “Sicilia Futura”, un’aggregazione elettorale nota solo a pochi siciliani, quelli dei Palazzi del Potere Panormita. Ci hanno detto che “stanno con Renzi, ma non col PD”, tant’è che il Leader è l’ex ministro nisseno Cardinale, la cui figlia è deputata e dirigente del PD. La solita bizzarria in terra di Sicilia!

 

Cosa è rimasto della stagione politica ennese maggio 2015? Forse, ben poco. Può darsi che si voleva sperare troppo, ma la tendenza dei primi verso l’oblio e la scelta per compiti di seconda battuta dei secondi sono i segni di un rientro nella grigia prassi della politica nostrana..

VICI’