Enna, Biblioteca a passo d’asino: II edizione dell’Incubatore di idee

passo d asinoLe associazioni Vidyā – Arti e Culture dell’Asia, SicilyErei, La Fabbrica di Mivà ONLUS e M.U.S.A.- Movimenti Umani di Suoni e Arte sono liete di presentare il progetto interculturale, selezionato per la “II Edizione dell’Incubatore di idee” del Comune di Enna, Biblioteca a Passo d’asino

A fine maggio, un asino carico di libri percorrerà le strade di Enna e si fermerà nei quartieri storici della città, per promuovere la lettura e la conoscenza della cultura orale di popoli diversi.
Si narreranno storie che hanno attraversato la Via della Seta; racconti che hanno viaggiato lungo le antiche vie carovaniere sulle orme di mercanti e viaggiatori; avventure di spiritosi personaggi che, per secoli e generazioni, hanno trasmesso il buono e il cattivo esempio.
Sarà il famoso siciliano Giufà, insieme ai suoi cugini vicini e lontani, protagonista e tema principale della ‘Biblioteca a passo d’asino’.
La ‘Biblioteca a passo d’asino’ mira ad essere un momento di incontro, condivisione, conoscenza e scambio culturale tra la cittadinanza.
Sarà un evento aperto a tutti: grandi e piccini, italiani e stranieri!
I più piccoli potranno partecipare alle letture animate e ai laboratori ludico-didattici incentrati sul dialogo interculturale e, ogni volta, approfondire la conoscenza di un Paese diverso.
Gli adulti saranno allietati dai Pasacalles che, a suon di musica, narreranno il ciclo di avventure dei bricconi come Giufà, sparsi un po’ dappertutto nel mondo.
Chi vorrà potrà raccontare o scrivere una storia popolare e contribuire a salvaguardare la cultura di tradizione orale.

La carovana partirà alle h 15:00
Dalle h 16:00 letture animate e laboratori ludico didattici
Dalle h 18:00 il Trio “Pasacalles” – Musicanti di strada
Davide Campisi (pelli, voce)
Vittorio Ugo Vicari (cordofoni, voce)
Giuseppe Zuccarello (zampogna, zufoli, violino, cordofoni)

Percorsi:
26 maggio: chiesa Spirito Santo con partenza da Piazza Europa: Giufà nel Mediterraneo
27 maggio: Mercato Sant’Antonio partendo da Piazza Valverde: Mullah in Vicino Oriente
28 maggio: Chiesa San Biagio partendo da Piazza Duomo: Juang Thamad nel Sud-est asiatico
29 maggio: Piazza Bovio partendo da Piazza Municipio: Nyi cho in Asia Centrale