È riniziato il percorso del Piano regolatore generale del comune di Enna

piano regolatoreÈ iniziato ieri il percorso del Piano regolatore generale del comune di Enna all’interno della conferenza dei capigruppo. Archiviate le polemiche per il ritardo con cui sono state trasmessi alcuni documenti, i capigruppo hanno deciso le tappe con cui il Prg dovrà andare avanti per essere poi adottato dal consiglio comunale. Ma questo sarà solo l’ultimo atto dell’iter.
In apertura dei lavori ieri mattina si è subito posto il problema delle norme sulle incompatibilità dei consiglieri rispetto al Prg. Due le versioni in tal senso, la prima dal punto di vista del segretario comunale secondo cui le norme vanno applicate già in questa prima fase, la seconda, che fa invece riferimento ad un atto della scorsa consiliatura, prevede che le norme entrino in gioco in una fase successiva.
Su questo il presidente del consiglio comunale, Ezio De Rose, ha annunciato che presto coinvolgerà l’avvocatura del comune per avere un parere “arrivato il quale convocherò subito la conferenza capigruppo alla presenza del segretario comunale e della dirigente dell’avvocatura per capire come procedere”.
Fatta chiarezza su questo aspetto De Rose spiega che si entrerà nel vivo perchè il primo passaggio “sarà quello di presentare il Piano regolatore generale a tutto il consiglio comunale”. Questo, spiega però De Rose, non avverrà in una seduta ufficiale di Consiglio ma sarà fatta un’assemblea “per seguire la linea del risparmio dei soldi pubblici”.
Completata questa fase i capigruppo hanno deciso di dare vita ad un percorso tematico concentrandosi nello studio del Prg sotto il punto di vista della viabilità, dei parchi, delle zone verdi e di espansione. “Questo ulteriore passaggio si rende necessario per capire come è cambiata la città in tutti questi anni di attesa del Prg e – prosegue De Rose – ci consentirà anche di capire eventualmente quali correttivi si possono apportare”.
L’incontro con le associazioni di categoria sarà il passaggio successivo per capire se da parte loro ci sono delle osservazioni da fare sul Prg che dopo quasi trent’anni ha finalmente visto la luce. Questo passaggio sarà l’ultimo perchè poi si arriverà in aula per la sua definitiva adozione: “Vogliamo che questo sia l’ultimo passaggio perchè riteniamo corretto vedere se ci sono indirizzi specifici a completamento del Prg che stiamo studiando” ha concluso il presidente del consiglio comunale Ezio De Rose.