Leonforte Nissoria / Nissoria Leonforte: pulizie di primavera ai Picinosi

all foto picinosi 3Il 15 Maggio, in occasione della festa dell’Autonomia Siciliana, alcuni volenterosi armati di guanti e sacchi e rastrelli e tagliaerba hanno ripulito la Fontana del Conte, in località Picinosi. La Fontana considerata dai nissorini leonfortese e dai leonfortesi nissorini o anche e non a torto assorina, ma di fatto casalota, ha la peculiarità di essere di passaggio e l’allettante attrattiva, per molti incivili sbraitatori di malapolitica o di populismo demagogico o di demagogismo pauperistico (MAH), di nascondere ogni rifiuto.

leonforte nissoria picinosiLa mattina del 15 i volenterosi di cui sopra armati come già detto si sono ritrovati impegnati a tagliare erbacce per garantire anche ai “ma cu vu fa fari!” una buona visibilità e a rimuovere: copertoni, gabinetti, bottiglie di vetro e plastica, carte, cartacce e materiale facilmente riconducibile ai legittimi proprietari, cosa che per pudore dei “pulizieri” si è evitata di fare.

1 picinosi

alNessun logo partitico o associativo e nessun investimento a immediate candidature ha accompagnato l’opera, solo il desiderio di ridare dignità al concetto di COSA NOSTRA intesa come COSA PUBBLICA. Dopo le retoriche giornate a obbligo legalità, scandite da brand e slogan inflazionati, i volenterosi brandenti guanti in lattice e sacchi neri hanno attraversato la “giustezza” normalmente, ripulendo dall’altrui sporco un luogo di tutti senza ricavarne nessun compenso.

Può funzionare come primo passo verso la riappropriazione del concetto di bene? Considerando certo che buttare la “munnizza” dietro una fontana pubblica è più da stronzi che da malavitosi.