Enna. Fiammetta lascia Sicilia Futura, “non condivido la linea politica”

filippo fiammettaUscita dal gruppo consiliare di Sicilia Futura per Filippo Fiammetta ieri mattina ha comunicato la propria decisione all’ufficio di Presidenza del Consiglio. Una comunicazione che il giorno prima aveva fatto anche al leader regionale di Sicilia Futura, Salvatore Cardinale, spiegandogli anche le ragioni.
Fiammetta ha infatti spiegato che l’idea è maturata dopo un periodo di lunga riflessione scaturito dal fatto di non riconoscersi più nel percorso del partito. “Non condivido la linea del partito a livello locale lontano dall’obiettivo che ci si era prefissati ossia di portare avanti una politica nuova e di trasparenza”.

Il consigliere comunale critica anche la gestione del partito affermando che “non possono esserci unireferenzialità e qualsiasi decisione andrebbe condivisa”.

A spingere Fiammetta alla fuoriuscita da Sicilia Futura dei possibili cambi di esponenti in giunta che potrebbero realizzarsi a breve.

Adesso il consigliere dice che si iscriverà nel gruppo misto in attesa di capire quale sarà il futuro approdo. Che certamente, assicura, “non sarà questo Pd” mentre strizza l’occhio all’area renziana al momento non presente in consiglio comunale.

Fiammetta ha anche spiegato la sua linea nei confronti dell’amministrazione: “Se il sindaco riterrà opportuno coinvolgermi nelle scelte le condividerò, se non lo riterrà opportuno valuterò autonomamente”.

A Fiammetta risponde il coordinatore di Sicilia Futura Rino Agnello dicendo che “ce ne faremo una ragione” ed ipotizzando la scelta di Fiammetta “forse con la difficoltà a condivide le regole democratiche alle quali non deroghiamo”. Agnello ha quindi spiegato che “il ruolo di consigliere ed amministratore crediamo si debba svolgere senza far prevalere le proprie ambizioni e forse c’erano aspettative che rientrano nella sfera delle scelte del sindaco”.