Ad Enna i soci ANMDO e 6 direttori generali ASP

Ad Enna riuniti i soci ANMDO e ben 6 direttori generali per ribadire il ruolo chiave del direttore sanitario nella gestione delle aziende sanitarie

Cunsolo: per la prima volta in Sicilia definite le dotazioni organiche dei medici delle Direzioni Ospedaliere

ASP ENNA ANMDO
Funzioni igienico organizzative: tra innovazione e tradizione. Questo il tema dibattuto sabato scorso nell’affollata Sala convegni dell’Umberto I di Enna, in occasione di un seminario organizzato dalla sezione siciliana dell’ANMDO.
Ad accogliere gli intervenuti il presidente uscente dell’ANMDO nonché direttore medico di presidio di Enna, Rosario Cunsolo, insieme al direttore generale dell’Asp di Enna, Giovanna Fidelio e al direttore sanitario Emanuele Cassarà. All’evento hanno partecipato i direttori sanitari di ogni provincia della Sicilia nonché cinque direttori generali (igienisti, già direttori Sanitari e Soci ANMDO) e cioè Paolo Cantaro (AOU Policlinico di Catania), Giuseppe Giammanco (Asp di Catania), Renato Li Donni (AOU Policlinico di Palermo), Angelo Pellicanò (AO Cannizzaro di Catania) e Gaetano Sirna (Asp di Messina). La dr.ssa Fidelio, nel commentare il discorso introduttivo del dr Cunsolo, ha evidenziato come l’igienista è chiamato a “curare” non solo l’ospedale ma anche la popolazione attraverso il governo del territorio. Sulla stessa scia l’intervento del dr Cassarà che ha rilevato l’esigenza, ormai irrinunciabile, che a svolgere il ruolo del direttore sanitario sia un medico con percorso didattico-formativo di igienista e con maturata esperienza di funzioni igienico-organizzative grazie alla sua visione trasversale e più imparziale possibile in ambito sanitario.
A porgere i saluti anche il presidente del consiglio comunale di Enna, dr Ezio De Rose che, plaudendo all’iniziativa della scelta di Enna come sede dell’interessante evento, ha sottolineato l’importante ruolo a cui è chiamato il direttore sanitario di oggi. Anche l’ass.re regionale Luisa Lantieri, intervenuta per i saluti, ha invitato i direttori generali e sanitari presenti a curare bene gli aspetti legati al comfort degli utenti: accoglienza ed umanizzazione.
Interessanti gli interventi dei relatori al seminario: la gestione del rischio infettivo in ospedale (Antonella Agodi, docente di Igiene, Catania e Simona Trapani, Direzione Medica, Policlinico di Palermo); la gestione degli impianti aeraulici (Giuseppe Zingale, Air System Cleaning Specialist); Proposte per la logistica informatizzata (Mario Ziino (Consulente di Marketing); la gestione dell’area dell’emergenza (Clemente Giuffrida, presidente Regionale SIMEU).
Prima delle elezioni del rinnovo del Direttivo ANMDO, il presidente uscente Cunsolo ha voluto tracciare gli impegnativi sei anni di mandato regionale, evidenziando i risultati conseguiti, primo tra tutti l’aver ottenuto, dopo un costante impegno di tutto il direttivo, che all’interno del DA del 5 agosto 2015 “Approvazione delle linee d’indirizzo regionali per la rideterminazione delle dotazioni organiche delle aziende” siano state accolte (anche se in parte) le proposte dell’ANMDO e quindi definite per la prima volta in Sicilia le dotazioni organiche dei medici delle Direzioni Ospedaliere. Nel corso dell’applaudito intervento, il dr Cunsolo ha messo in risalto come l’ANMDO Sicilia si sia posto da importante interlocutore con il livello istituzionale della Regione (l’inserimento di un delegato nella commissione PTORS) e con altre società scientifiche (come per es. SIFO, SIF, SIMEU), evidenziando altresì il clima di unione e aggregazione creatosi tra i soci. A nome di tutti i Soci ha preso la parola il dr Cantaro per mettere in rilievo sia il ruolo dell’ANDMO in Sicilia che l’esigenza di dare seguito e continuità al prezioso lavoro di Cunsolo.
Al termine, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del direttivo regionale ANMDO (unica lista “l’Anmdo Sicilia per consolidare il ruolo delle direzioni sanitarie e di presidio”), che per i prossimi quattro anni sarà guidato dal dr Luigi Aprea, direttore sanitario del Policlinico di Palermo, mentre il dr. Rosario Cunsolo ne svolgerà le funzioni di responsabile scientifico regionale. Così la distribuzione delle altre cariche del Direttivo: vice-presidente Sebastiano De Maria (ARNAS, Catania); Segretario tutela legale e sindacale Alberto Firenze (AOU Policlinico, Palermo); Giuseppe Calamusa, Tesoriere (AOU Policlinico, Palermo); consiglieri Daniela Cutuli (AOU Policlinico di Catania), Francesco Giurlanda (Asp di Trapani), Giuseppe Drago (Asp di Ragusa), Raffaele Elia (Asp di Caltanissetta), Mario Portera (Asp di Messina); Anna Proclamà (Centro d’eccellenza Vanico di Castelvetrano, TP).


Didascalia foto
Da sinistra:
in primo piano: Calamusa, Zuccarello, Pellicanò, De Maria, Elia, Cunsolo
in secondo piano: Drago, Portera, Cutuli, Li Donni, Aprea, Cantaro, Cassarà, Russo