Enna. Arriva l’ispezione all’I. C. Santa Chiara

comitato genitori sHa avuto delle conseguenze l’azione del Comitato spontaneo dei genitori degli alunni iscritti all’istituto comprensivo “S. Chiara” di Enna.

E’ iniziata lunedì mattina l’ispezione scolastica presso l’I.C. Santa Chiara di Enna, commissionata dall’Ufficio Scolastico Regionale a seguito della richiesta effettuata lo scorso mese dal Presidente del C.I. pro-tempore.
L’ispezione all’I.C. Santa Chiara venne richiesta a seguito del mancato riscontro ai diversi solleciti del Presidente del Consiglio d’Istituto in cui chiedeva al Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Filippa Amaradio, di provvedere alle pubblicazioni all’albo pretorio online delle delibere dei vari Consigli d’Istituto che si sono susseguiti negli ultimi anni così come prevede la vigente normativa, con particolare riferimento al D.Lgs 33/2013 (c.d. decreto trasparenza), in materia di pubblicità e trasparenza di atti amministrativi, dandone in tal modo la dovuta diffusione, trasparenza ed accessibilità pubblica.
Successivamente alla richiesta di ispezione avvenuta in data 16/04/2016, avallata anche dal Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, in data 22/04/2016 il dirigente scolastico inviava tramite mail a tutti i componenti del C.I. la revoca in autotutela del suo provvedimento di proclamazione degli eletti del 04/12/2015.
A seguito del suddetto provvedimento, i componenti genitori del Consiglio d’Istituto hanno diffidato, tramite il proprio legale, avv. Katia Gloria, a fornire dettagliatamente le motivazioni di tale provvedimento chiedendo nel contempo anche l’accesso agli atti, ai sensi e per gli effetti della Legge 241/90 e.s.m.i. A tale diffida, avvenuta in data 29/05/2016, ad oggi il dirigente scolastico non ha fornito alcun riscontro. Con tale nota è stato invitato anche il Dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, dott. Ciancio, a non provvedere alla nomina del Commissario ad acta richiesto dal dirigente scolastico in sostituzione del Consiglio d’Istituto.
A seguito della nota del Dott. Ciancio con la quale ha richiesto al dirigente scolastico di rivedere il proprio provvedimento di annullamento dell’atto di proclamazione degli eletti al C.I., prot.1464 F/P del 20/04/2016, il D.S., in risposta a tale richiesta, ha riconfermato il suo provvedimento di caducazione del C.I.
Seppur con riserve sulla legittimità di tali provvedimenti, il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale ha inviato gli atti all’Assessorato all’istruzione e formazione professionale della Regione Sicilia per i provvedimenti di competenza, ossia il commissariamento del C.I; tale richiesta è stata prontamente riscontrata ieri dall’Avv. Katia Gloria chiedendo all’Assessore di non dar seguito a tale richiesta fintanto che non venga ultimata l’ispezione avviata dall’USR.
Anche i Sindacati CGIL, CISL, UIL e SNALS hanno inviato una propria nota all’ispettore designato dall’USR, dott.ssa Giovanna Criscione, chiedendo di essere sentiti in merito alle criticità rilevate nell’esercizio del loro ruolo di rappresentanza, nelle dinamiche organizzative e gestionali in atto presenti nell’I.C. S.Chiara di Enna e nell’I.C. Verga di Calascibetta, ossia i due Istituti diretti dalla prof.ssa Maria Filippa Amaradio.
In ultimo si registra la nota del neo Comitato spontaneo dei genitori dell’I.C. Santa Chiara, con la quale hanno richiesto alla dott.ssa Criscione un incontro urgente, stante l’approssimarsi della chiusura dell’anno scolastico, al fine di riferire alcune gravi problematiche riguardanti il suddetto Istituto.
Il Comitato vuole rassicurare tutti i componenti della comunità scolastica che insieme alla componente genitori del C.I. di Calascibetta, chiederanno alla dott.ssa Criscione di sentire tutti coloro i quali avranno qualcosa da riferire in merito alle problematiche esistenti nei due Istituti.