Gagliano. Siglato protocollo d’intesa tra sindaco Zappulla e DG Asp 4 Giovanna Fidelio

Dir,gen.Asp e sindacoGagliano. E’ stato siglato il protocollo d’intesa tra il DG dell’Asp 4 di Enna, giovanna Fidelio, e il sindaco Salvatore Zappulla, per l’attivazione di uno sportello di anagrafe sanitaria regionale, attraverso cui poter effettuare l’iscrizione, la variazione e la cancellazione dell’assistito, ma anche scegliere, revocare e cambiare il medico di base ed emettere il libretto sanitario.
La pubblica amministrazione si avvicina così sempre più ai cittadini e alle loro esigenze, facendo sì che possano usufruire dei servizi fondamentali senza dover uscire dal proprio comune. Ciò significa risparmio di tempo e denaro per i cittadini gaglianesi, che non dovranno più recarsi a Nicosia per il disbrigo delle pratiche sanitarie. Tutto sarà facilmente effettuabile a Gagliano, presso l’ufficio anagrafe.
Il direttore generale dell’Asp 4 di Enna, Giovanna Fidelio, nel riconoscere l’importanza di un simile accordo tra enti territoriali, ha dichiarato: “Un accordo di questo genere si può sancire solo quando da entrambe le parti si ha a cuore la salute pubblica. E’ intenzione del Distretto accrescere l’attività territoriale e periferizzare l’erogazione dei servizi. Questo è solo un primo passo, ma contiamo in futuro di poter fare altro, grazie alla reciproca collaborazione”. Anche il sindaco Salvatore. Il comune metterà a disposizione dell’Asp di Enna una propria postazione e due operatori comunali, appositamente istruiti, formati e abilitati dalla stessa Azienda per l’accesso e l’utilizzo del programma informatico di gestione dell’anagrafe sanitaria regionale.

Valentina La Ferrera