Enna. Polizia municipale rileverà infrazioni all’interno dell’ospedale

Ospedale di EnnaL’accordo tra il comune di Enna e l’Azienda sanitaria provinciale per il controllo della circolazione e della sosta all’interno dell’ area circostante l’ospedale “Umberto I” potrebbe avere i suoi effetti molto presto, probabilmente nei primi giorni di giugno. È quanto afferma l’ assessore Gianpiero Cortese dopo un sopralluogo fatto insieme al dirigente della polizia municipale, Gaetano Campisi, e ai rappresentanti dell’Asp Aldo Tumminelli e Paolo Cannarozzo.
L’incontro è servito per capire meglio quali sono le criticità che si registrano nella circolazione e nelle aree di sosta intorno all’ospedale e come affrontarli. È stato evidenziato che in alcune zone e soprattutto nei pressi del Pronto Soccorso e dell’ingresso principale i divieti non vengono quasi mai rispettati dagli automobilisti che posteggiano senza tenere conto che spesso bloccano il passaggio dei mezzi di soccorso o degli autobus.
L’intesa firmata ad aprile prevedeva la destinazione all’uso pubblico dell’area privata intorno all’ospedale con l’autorizzazione alla polizia municipale alla rilevazione delle infrazioni. In buona sostanza il controllo dei vigili urbani si estenderà anche nell’ area circostante l’ ospedale e le eventuali sanzioni elevate saranno incamerate dalle casse comunali.
“Gli uffici stanno predisponendo la delibera che renderà effettivo l’ accordo” dice l’ assessore Cortese spiegando che “nonostante la ristrettezza dell’ organico i vigili urbani garantiranno i controlli” e sottolineando che l’ accordo “comporta tanti sacrifici per i vigili ma crediamo che sia necessario mettere ordine sia nella circolazione che nella sosta in un luogo importante com’ è l’ ospedale”.