Piazza Armerina. Presentazione di “Globalizzazione e decadenza industriale”, il libro di Domenico Moro

globalizzazione-e-decadenza-industrialePiazza Armerina. Presentazione di “Globalizzazione e decadenza industriale”, il libro di Domenico Moro, Domenica 29 Maggio – ore 10 Casa della Cultura Via Garibaldi 7, Piazza Armerina.
Il libro spiega in maniera dettagliata l’influenza di tre fenomeni di importanza epocale che hanno portato l’Italia da vent’anni a registrare risultati economici e sociali tra i peggiori dei Paesi avanzati.

Sono la realizzazione del mercato mondiale, la “crisi secolare” e l’integrazione valutaria europea, gli elementi da tenere in considerazione secondo Moro.

Le crisi non si verificano, come in epoche storiche precedenti, a causa di carestie o di scarsità, ma paradossalmente proprio perché si sono accumulate troppe forze produttive e troppa ricchezza. La profondità e la durata di questa crisi e il livello globale cui è giunta l’accumulazione pongono con forza la questione dei limiti storici del capitalismo e della sua trasformazione.

“Globalizzazione e decadenza industriale” è un invito ad andare al di là dei luoghi comuni e a soffermarsi sui meccanismi della globalizzazione e dell’integrazione europea.

Domenico Moro, nato a Roma nel 1964, è ricercatore presso l’Istat, dove si occupa di indagini economiche strutturali sulle imprese. Ha lavorato nel settore commerciale di uno dei maggiori gruppi multinazionali mondiale ed èstato consulente della Commissione Difesa della Camera dei deputati. Ha scritto diversi volumi che trattano di politica ed economia, tradotti e pubblicati all’estero, e collabora con quotidiani e riviste italiani ed europei. Per Imprimatur è uscito Il gruppo Bilderberg (2014)

insieme all’autore, intervengono:
Angela Accascina, Segreteria Flc Cgil Enna
Giulia Giadone, Presidente Comitato provinciale ANPI
Coordina: Gaspare Di Stefano, Vicepresidente Comitato provinciale Anpi