Enna. Polemiche finite, al via i lavori sulla via Mercato

enna Buca via MercatoPolemiche finite. I lavori sulla via Mercato sono pronti per essere avviati. Negli uffici del comune di Enna sono state aperte le buste per assegnare i lavori attesi per quasi cinque mesi. E la ditta si è detta pronta a fare anche gli straordinari pur di consegnare al più presto i lavori tenuto conto che le attenzioni sono tutte rivolte al prossimo 2 luglio quando da quel tratto passerà la processione per la patrona. Ma in realtà l’importanza di questa strada va ben oltre la festa patronale perchè via Mercato è una delle strade secondarie più importanti di Enna ed è una delle vie più utilizzate il martedì in occasione del mercato settimanale e lo si è visto in questi mesi quando la viabilità intorno a tutta la zona Monte è spesso andata in tilt.
Già la ditta incaricata a riparare la buca che si è aperta lo scorso gennaio ha fatto un primo sopralluogo insieme all’ingegnere Annalisa Renna per predisporre i primi interventi che daranno poi il via libera all’intervento strutturale. Ed è a questo punto che i lavori inizieranno subito come hanno lasciato intendere dal comune dove, è stato spiegato, c’è tutto l’interesse a completare i lavori al più presto. I tempi di consegna si aggirano intorno alle due settimane ma si è ottimisti intorno alla possibilità che si possa recuperare qualche giorno potendo contare sulla professionalità della ditta esecutrice.
palermo_gaetana“Finalmente possiamo dire che i lavori inizieranno» ha detto l’assessore ai lavori pubblici Gaetana Palermo che tira un sospiro di sollievo e già al centro di numerose sollecitazioni. Nell’ultima settimana, infatti, sono montate le polemiche sfociate anche nell’affissione di alcuni manifesti commissionati dall’area “Rifare l’Italia” allarmata, con i suoi consiglieri, dal rischio che la processione del patrona avrebbe rischiato di cambiare percorso dopo secoli”.
L’assessore Palermo spiega però di essere sempre stata ottimista sull’inizio dei lavoro “perchè eravamo a conoscenza del difficile percorso burocratico che ci sta dietro il bando per assegnare i lavori”. Gaetana Palermo per rassicurare i residenti nei giorni scorsi si è anche recata personalmente in via Mercato incontrando alcuni residenti “a cui ho assicurato il nostro massimo impegno” e, aggiunge, “ho avuto da molti di loro la diretta testimonianza della fiducia che ripongono nel nostro lavoro”.
Va infine ricordato che la buca in via Mercato si è aperta lo scorso 26 gennaio e la presenza di aggrottati ha reso necessario l’intervento della Soprintendenza ai beni culturali che ha dato delle indicazioni sul tipo di lavoro da effettuare.