Troina, worshop e concorso fotografico “Naturalmente Roccia e Ossigeno”

ceas eco geaIl Ceas L’Eco di Gea di Troina promuove il worshop e concorso fotografico “Naturalmente Roccia e Ossigeno”, a cui potranno partecipare gratuitamente 16 giovani disoccupati, di età compresa tra i 19 e i 35 anni, che saranno selezionati a seguito di un colloquio motivazionale. I colloqui, si terranno il 22 e il 23 giugno 2016, presso i locali del Ceas, nei locali dell’istituto Angeli.

Ai partecipanti saranno messe a disposizione delle macchine fotografiche, grazie anche al contributo del circolo Legambiente Ancipa di Troina. Durante il workshop, che inizierà il 30 giugno, i partecipanti potranno apprendere in aula le tecniche di base della fotografia, e a metterle in pratica. L’insegnante sarà Giuseppe Calabrese, pittore e documentarista.

Al concorso, che ha come tema il patrimonio ambientale di Troina, potranno partecipare tutti i fotografi che abbiano compiuto la maggiore età. Ogni candidato dovrà presentare un portfolio con 5 fotografie inedite, entro il 15 luglio 2015, spedendole o consegnandole personalmente alla sede del Ceas. Il vincitore riceverà un premio di 800 euro. Inoltre, il vincitore riceverà un esemplare del premio Anima ‘Ngignusa, riconoscimento che L’Eco di Gea e Circolo Legambiente assegneranno a partire da quest’anno a quelle personalità dell’arte, della cultura e della scienza, che con la loro opera hanno dato un contributo alla divulgazione e alla conoscenza del territorio siciliano.

Altri premi sono previsti in palio. Il premio al miglior fotografo emergente, scelto tra i partecipanti al workshop, di 300 euro. Un premio speciale del pubblico di 200 euro. E per finire il premio Giovani Anime, che verrà assegnato da una giuria composta da bambini, e consisterà in un premio ideato dai ragazzi dell’associazione Giovani Anime, e realizzato da artigiani locali.

Sandra La Fico