ASP Enna, progetto prevenzione disturbi del comportamento alimentare

asp enna Alunni AgiraL’attività di prevenzione nelle scuole condotta dall’ASP di Enna sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), realizzata tramite il progetto pilota “Prevenzione e promozione di stili di vita salutari e corretta alimentazione”, ha visto coinvolti, nella seconda parte del progetto, gli alunni della classe II media sezione E dell’Istituto Comprensivo E. De Amicis di Enna, coordinati dai loro insegnanti.
I ragazzi della scuola media hanno prodotto e illustrato materiale informativo, trasmettendo le conoscenze acquisite nella prima fase del progetto ai bambini della scuola elementare.
E’ stato possibile realizzare l’attività di laboratorio “Cucina didattica” grazie alla partecipazione dell’Istituto Alberghiero di Enna, che da sempre collabora con le attività dell’ASP collegate all’alimentazione, e del GAI (Gruppo Agroalimentare Italiano) che, nell’ambito del progetto Coorte del Benessere, ha messo a disposizione gratuitamente gli ingredienti necessari alla preparazione di una sana merenda.
Lo stesso progetto, che è stato realizzato contemporaneamente nel Distretto Sanitario di Agira con la partecipazione della classe V elementare sez. G dell’Istituto S. Giuseppe, si è concluso con un’ attività esperenziale nella fattoria Didattica Valverde di Agira.
Tutti gli alunni hanno accolto con entusiasmo quest’esperienza che proseguirà nel prossimo anno scolastico attraverso il coinvolgimento di un maggior numero di classi per dare continuità al percorso motivazionale che l’ASP di Enna ha inteso intraprendere verso i temi della promozione di stili di vita salutari e il riconoscimento precoce dei disturbi del comportamento alimentare.