Enna: 50 anni di scoutismo, 50 anni di passione per l’uomo!

Si celebra ad Enna un anniversario molto importante, i 50 anni della presenza dello scoutismo in città.
enna scout 50anni 2016
Chi vi scrive ha conosciuto questa associazione solo da sacerdote, pian piano sto scoprendo la grande ricchezza del metodo scout, non solo per l’educazione dei ragazzi e giovani ma per la formazione globale delle persona.

L’ispirazione del fondatore Baden – Powel, per tutti B-P, hanno ancora oggi il profumo dell’attualità. Tra le tante frasi del fondatore voglio condividere con voi alcune che a mio parere rappresentano un vero e proprio messaggio alla nostra comunità: “Leggi la Bibbia, nella quale scoprirai la Rivelazione Divina (…) e poi leggi un altro libro meraviglioso: quello della Natura creata da Dio (…), quindi rifletti al modo con cui puoi meglio servire Dio”, egli ha scritto ancora: “Dio ci ha messo in questo mondo meraviglioso per essere felici” e ha aggiunto: “la felicità non è data dalla ricchezza, né dal successo nella carriera, né dal cedere alle nostre voglie”, ” il vero modo di essere felici consiste nel dare la felicità agli altri”. “Cercare di lasciare questo mondo un po’ migliore di come l’avete trovato”.

Queste espressioni racchiudono la bellezza dello scoutismo, cammino di fede e di amore!

Per celebrare questo anniversario il gruppo scout Agesci Enna 1, che ha sede presso la Chiesa Madre di Enna, ha organizzato nei giorni 17, 18, 19 giugno presso il castello di Lombardia, degli eventi aperti alla città.

Venerdì 17 una mostra sullo scoutismo ad Enna e alle 21:00 una suggestiva fiaccolata che lungo la Via Sacra mediterà sulla Misericordia di dio nel volto degli uomini.

Sabato 18 laboratori tecnici, rinnovo della promessa scout e in serata “pane e Tumazzo Party”

Domenica 19 Laboratori scout e la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Piazza Armerina, mons. Rosario Gisana.

Saranno giorni straordinari, ricchi di grandi emozioni e riflessioni. Invito di cuore tutta la città ad essere presente.

Vi consegno una frase che certamente ci aiuterà ad affrontare la vita in modo diverso: Guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora più lontano!

Don Giuseppe Rugolo